A.A.A. Attività Assistita con Animali

La Fondazione Banca del Monte di Rovigo promuove un progetto di Attività Assistita con Animali a favore di persone con disabilità insieme all’Associazione A.D.A. di Rovigo, in collaborazione con l’Associazione Volanda di Badia Polesine.
Il progetto è rivolto ad un gruppo di persone con ritardo mentale al fine di favorire la relazione e la socializzazione e di stimolare il movimento fisico attraverso il gioco e il contatto con gli animali. Un supporto di tipo riabilitativo a favore di persone con cui la relazione a volte è difficile che intende dare un sollievo anche alle famiglie.

Il progetto di attività assistita con animali viene svolta da personale qualificato presso la fattoria sociale “Sirio, Lupo Celeste” di Fratta Polesine. Il ciclo terapeutico viene essenzialmente svolto grazie alla collaborazione di cani, sia meticci che di razza, di asine e caprette, opportunamente preparati ed educati coinvolti in coppia con l’operatore, in una dimensione ludica e affettiva. Il percorso riabilitativo proseguirà fino al mese di giugno.

L’attività assistita con animali presenta valenze di tipo educativo, stimolativo e di sostegno per favorire un percorso migliorativo della persona con handicap in quanto favorisce i rapporti sociali. I servizi di pet therapy sono costituiti da specifiche attività di relazione con l’animale domestico volte ad aiutare la persona a realizzare un particolare processo di cambiamento e raggiungere obiettivi specifici prefissati dalla terapia in essere