Aerei perduti. Polesine 1943 – 1945

AEREI PERDUTI. POLESINE 1943-1945

Presentazione domenica 8 dicembre 2019, alle 11, nella Sala della Gran Guardia di Rovigo.

Il libro di Elena Zauli delle Pietre, edito da Sometti,  raccoglie la storia di 88 abbattimenti aerei nella provincia di Rovigo, durante la Seconda Guerra Mondiale: ricerche d’archivio e sul campo, documenti inediti e toccanti testimonianze che ricostruiscono ciò che avvenne in quei mesi. E’ il risultato di un  lavoro, lungo cinque anni,  che compara i documenti ufficiali delle forze aeree attive nel teatro del Mediterraneo e le fonti italiane, orali e scritte, che testimoniano quanto effettivamente accadde in Polesine durante l’occupazione nazista.

Con l’autrice sono previsti gli interventi di Luca Milan, presidente dell’associazione Aerei Perduti Polesine, un gruppo di storici e appassionati che da anni si impegna per scoprire e raccontare queste vicende, e di Luigi Costato, presidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo che ha dato il sostegno per la conoscenza della storia del nostro territorio. Si parla di guerra per parlare di pace e di umanità.

Per l’occasione saranno eccezionalmente esposti anche reperti di velivoli abbatti nel territorio polesano durante la Seconda Guerra Mondiale, a cura dell’associazione Aerei Perduti Polesine.