AVVISO

Concorso letterario FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI ROVIGO PER LA SCUOLA “Sergio Garbato” – VI edizione / anno 2020, rivolto agli alunni del secondo biennio delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.

Spiace informare che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di non dare seguito all’edizione 2020 del concorso, considerando le molteplici criticità dovute alla nota situazione collegata alla pandemia da Covid-19.

La chiusura delle scuole e il probabile rinvio a settembre dell’attività di recupero crediti per l’interruzione dell’anno scolastico, anche senza considerare la difficoltà di inviare e ricevere gli elaborati, la necessaria obbligatoria misura del distanziamento sociale che rende difficile sia la riunione della giuria sia la realizzazione dell’evento pubblico, comprendenti la finale del concorso e la cerimonia di premiazione, rappresentano oggettivamente problemi che in questo momento ci appaiono di difficile e prevedibile soluzione. Inoltre, stante la contingenza, la prospettiva di una partecipazione contenuta al concorso non darebbe pienamente senso all’iniziativa e alle risorse che la Fondazione impiegherebbe per darne corso.

E’ intenzione della Fondazione riproporre il concorso il prossimo anno, sperando che l’emergenza sia stata ampiamente superata, certi di offrire una interessante opportunità agli studenti. Rimangono costanti e assicurati l’attenzione e l’impegno della Fondazione nel sostenere il mondo della scuola e la formazione dei giovani.

La presente comunicazione è estesa agli istituti scolastici e, tramite i canali di questi, a tutti gli studenti che hanno aderito all’iniziativa e ai docenti di rifermento.