Concerti a Palazzo Roverella

Tre concerti serali di musica classica affidati all’esecuzione dei migliori allievi del Conservatorio Venezze affiancati dai docenti presso il cortile di Palazzo Roverella il 21, 28 agosto e 4 settembre, alle ore 21. I concerti comprendono le seguenti formazioni cameristiche: trio per violino, violoncello e pianoforte; arie da camera e d’opera per canto e pianoforte; ensemble di quattro violoncelli. Ingresso libero. L’iniziativa è promossa dal Conservatorio F. Venezze e dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo in collaborazione con Accademia dei Concordi per valorizzare artisti e musicisti del territorio polesano offrendo eventi musicali con cui la cittadinanza possa conoscere ed apprezzare le formazioni ed i professionisti del locale Conservatorio, specialmente i giovani talenti che studiano presso il Venezze. La manifestazione inoltre intende essere veicolo di promozione della cultura musicale e ampliare l’offerta culturale alla città.

Mercoledì 21 agosto

TRIO PROMENADE

Musiche di

M. Clementi

A. Dvorak

TRIO PROMENADE

Davide Rigato violino, Luca Giovannini violoncello, Giacomo Marchiori pianoforte

Mercoledì 28 agosto

ARIE DA CAMERA E D’OPERA

Musiche e opere di

W. A. Mozart

R. Schumann

J. Brahms

G. Verdi

G. Puccini

U. Giordano

P. I. Čajkovskij.

Eseguono: Emma Cassandra De Poli  soprano, Francesco Toso baritono, Cho Jihoon tenore, Gillian Quinlan soprano, Sergio Dos Santos tenore, Ana Victoria Pitts  mezzosoprano, Vittorio Zambon tenore, Gioia Crepaldi soprano. Accompagnatori al pianoforte  Keiko Imai e Francesco De Poli.

Mercoledì 4 settembre

BRANI SINFONICI  PER TRE VIOLONCELLI E PIANOFORTE

Musiche di

L. van Beethoven

F. Mendelssohn

J. S. Bach

E. Grieg

Trascrizioni  a  cura di David Vicentini

TRIO CELLO PIANO QUARTET

Luca Simoncini, Alberto Baldo, Giacomo Cardelli violoncelli, Bruno Volpato pianoforte

Ingresso libero.

In caso di maltempo i concerti avranno luogo nella Sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi.