Concerti per la città

Continua il sodalizio tra  Fondazione Banca del Monte di Rovigo e l’Associazione musicale Francesco Venezze per la realizzazione della stagione concertistica

Dopo aver superato lo storico numero di mille manifestazioni dal 1922 ad oggi, puntualmente all’avvio del nuovo anno, parte la nuova stagione concertistica dell’Associazione Musicale “F. Venezze” che, anche quest’anno conta sul sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo. Si tratta della novantacinquesima edizione che propone otto concerti programmati fra l’inverno e la primavera. Tutti i concerti, come di consueto, saranno tenuti alle ore 17,00 della domenica pomeriggio.

La stagione concertistica dell’associazione rodigina, guidata dal noto violoncellista Luigi Puxeddu, è di grande qualità e per certi versi decisamente insolita. Infatti, ai concerti più tradizionali se ne alterneranno altri davvero originali. Troviamo infatti, da una parte, un famoso solista, il pianista Andrea Lucchesini, con un programma interamente schubertiano, e la pianista Elena Nefedova, vincitrice del prestigioso Premio Venezia 2016, oltre a Tommaso Boggian (a sua volta uno dei finalisti del Premio Venezia 2016) e Roberto De Nittis, che sono i giovani borsisti del Conservatorio F. Venezze;  dall’altra abbiamo organici cameristici affascinanti e di raro ascolto, come il duo violoncello-contrabbasso di Luigi Puxeddu ed Enrico Fagone, nonché quello di arpa e violino, che vede Margherita Bassani – talento rodigino, dal 2009 prima arpa dell’Orchestra Rai di Torino – affiancata da Alessandro Milani, primo violino della stessa compagine orchestrale. Per non parlare del concerto inaugurale, affidato al Quintetto Bislacco, straordinaria formazione d’archi, appartenenti alla prestigiosa Orchestra della Svizzera Italiana, che delizieranno il pubblico con una performance di musica senza confini, capace di spingersi con maestria e ironia sia nei territori delle gag umoristiche sia nei generi musicali più svariati. Un mix di musiche immortali e spensierato divertimento che li ha fatti apprezzare dal pubblico e dalla critica sin dal loro esordio su Rai RadioTre In Festival 2009. Completano la preziosa offerta di concerti altre due inconsuete proposte: Domenico Del Giudice, che suonerà un repertorio contemporaneo scritto da chitarristi-compositori, capaci di esaltare le peculiarità timbriche dello strumento; e un altro valente musicista di Rovigo, Gerardo Felisatti, che presenterà Acquamadre, il suo terzo cd, di recente uscita, destinato a replicare il lusinghiero successo delle sue precedenti proposte discografiche.

Un calendario, quindi, di estremo interesse, proposto al pubblico e ai soci dell’associazione con prezzo invariato rispetto allo scorso anno e permetteranno l’ingresso a tutti gli appuntamenti dell’anno, compresa la rassegna settembrina Rovigo Cello City.

La stagione è resa possibile grazie a Fondazione Banca del Monte di Rovigo e altri enti tra cui Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo, Regione del Veneto, Accademia dei Concordi, Conservatorio di Musica F. Venezze.

Domenica 15 gennaio 2017 – ore 17.00

QUINTETTO BISLACCO

WALTER ZAGATO, violino

DUILIO GALFETTI, violino e chitarra