Domenica 6 ottobre in Rotonda un concerto per ricordare il professor Luigi CostatoDomenica prossima, alle ore 18, Fondazione Banca del Monte di Rovigo e Associazione Corale Melos propongono alla città un concerto in ricordo del prof. Luigi Costato. L’evento vede la collaborazione dell’Orchestra Fiati Francesco Venezze del Conservatorio rodigino ed il patrocinio del Comune di Rovigo. L’ingresso è libero.
<<E’ un anno che il prof. Costato non è più con noi. Quest’anno avrebbe compiuto 90 anni e, fatti salvi alcuni acciacchi, fino ad un mese prima della sua scomparsa ci siamo sentiti al telefono, come spesso accadeva anche dopo la scadenza del suo mandato come presidente della Fondazione, mio predecessore>> ricorda Giorgio Lazzarini. << Sia pure stanco, dimostrava sempre invidiabili vitalità e lucidità, esprimendo idee e suggerimenti su vari argomenti, sempre con immutata competenza>>.
Continua il Presidente motivando l’evento <<Era nei programmi della Fondazione Banca del Monte di Rovigo ricordare ed omaggiare il professore ed è sembrata l’idea migliore farlo con un concerto a lui dedicato in considerazione della sua grande passione per la musica di cui aveva profonda e vasta conoscenza, dall’opera lirica, di cui conosceva a memoria le arie, alla musica classica dei grandi compositori e di quelli meno noti ai più. Il concerto, inoltre, va inteso quale occasione tramite cui la città possa dare testimonianza e riconoscimento alla sua figura, offrendo a tutti di partecipare, per rendergli onore nel luogo solenne e rappresentativo di Rovigo come è la Rotonda, Tempio cittadino>>.
La straordinaria passione per la musica del professor Costato è stata esplicitata pubblicamente, per esempio, durante le presentazioni al pubblico delle opere liriche in cartellone di molte Stagioni del Teatro Sociale.
Come presidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo ha condiviso con gli organi istituzionali il suo amore per questa forma d’arte portando ad accogliere progetti culturali che la promuovessero e la divulgassero, valorizzando prestigiosi maestri ma soprattutto incoraggiando e mettendo in luce giovani protagonisti.
Dichiara infine il dott. Lazzarini: <<La Fondazione Banca del Monte ha perciò accolto da subito la proposta del Coro Melos di realizzare insieme il concerto in quanto in sintonia con le motivazioni espresse e ringrazia sentitamente l’Associazione per la preziosa collaborazione e l’eccellente programma. L’Associazione, tra l’altro, godeva di stima e considerazione da parte del prof. Costato che, sotto la sua presidenza in Fondazione, ha realizzato diversi progetti>>.
<<Il Coro Melos in collaborazione con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio F. Venezze di Rovigo>> completa il presidente dell’Associazione Corale Melos, Valter Vallin, <<ha organizzato con la Fondazione Banca del Monte di Rovigo un evento musicale che si terrà domenica prossima nel ricordo del prof. Luigi Costato, figura di grande importanza e sensibilità che si è sempre speso a favore delle attività artistico-musicali cittadine.
Il Coro Melos, grazie al costante sostegno del professore come presidente della Fondazione Banca del Monte, ha potuto organizzare sei edizioni del Festival “Jesu dulcis memoria” dal 2008 al 2014 e la realizzazione del primo CD “Parole in Musica” con musiche per Coro, Organo e Orchestra interamente tratte dalla produzione della compositrice rodigina Bianca Maria Furgeri>>.
Aggiunge Roberto Spremulli, direttore del Coro <<Musiche di Camille Saint-Saëns, Heitor Villa Lobos, Joseph Anton Bruckner, Ola Gjeilo, Richard Wagner, Jacob De Haan daranno il degno omaggio al prof. Luigi Costato con la volontà di mantenere la memoria di una personalità che ha dato lustro alla città di Rovigo e a cui la città è riconoscente. Con questo concerto, inoltre, il Coro Melos corona il 30° anniversario della sua fondazione.
Il concerto è suddiviso in tre momenti: uno per il solo coro Melos, composto da 32 elementi tra soprani, contralti, tenori e bassi, che presenta arie tratte da un repertorio dall’Ottocento al contemporaneo; un secondo vede protagonista l’Orchestra Fiati “F. Venezze”, diretta dal maestro Stefano Romani e coordinata dalla prof.ssa Daniela Borgato; l’ultimo le due compagini insieme. In particolare questo terzo momento, che propone Missa Brevis del contemporaneo J. De Hann, è rappresentativo della comunione di voci e fiati basata su una scrittura capace di creare melodie di facile ascolto ed attrazione mantenendo un reticolo armonico>>.
<< Per rendere il doveroso omaggio ad un illustre cittadino è certamente il Tempio della Rotonda il luogo adatto e più significativo della città, tra i più vocati alla musica, ove si esibisce l’Orchestra dei Fiati del nostro Conservatorio, apprezzata e cardine dell’attività anche formativa dell’istituto >> interviene la presidente Maria Grazia Faganello ricordando l’attenzione per i giovani che sempre il prof. Costato ha manifestato.
A spiegare la scelta delle composizioni di Wagner è il direttore del Conservatorio Vincenzo Soravia, non prima di avere ricordato che l’Orchestra è composta da 45 elementi, soprattutto di studenti che suonano insieme ai docenti in un continuo lavoro di preparazione quale modello di partecipazione e collaborazione attiva, ringraziando per il loro contributo i professori Romani e Borgato: << In Trauermusik è predominante il motivo del sogno, c’è una dimensione onirica a significare che il lutto non deve essere vissuto come mancanza ma come presenza viva anche se non tangibile. Il brano “La processione alla cattedrale” si allaccia a temi, ricorrenti nella Mitteleuropa, che rimandano all’infinito, al protrarsi del messaggio e dell’anelito che permangono nel tempo. Quanto di più adatto a questa ricorrenza!>>.
2 ottobre 2024 – Presentazione alla stampa dell’evento , sede della Fondazione Banca del Monte di Rovigo