Concorso artistico “Gabbris Ferrari: uomo di teatro, artista per il teatro” – anno scolastico 2019-2020

E’ indetto il concorso artistico dedicato al maestro rodigino per l’anno scolastico 2019-2020 denominato Gabbris Ferrari: uomo di teatro, artista per il teatro.

Il concorso artistico, rivolto agli studenti di ogni ordine e grado della provincia di Rovigo,  si svolge secondo le indicazioni descritte nel bando scaricabile in questa sezione.

Il concorso è collegato all’omonimo progetto promosso dal Liceo Statale Celio Roccati di Rovigo e realizzato in collaborazione con Fondazione Banca del Monte di Rovigo. Esso intende  valorizzare e divulgare l’attività teatrale di Gabbris Ferrari nel periodo del suo incarico pubblico in città  come assessore alla cultura, con l’obiettivo di creare un’opportunità per far conoscere il maestro agli studenti.

I risultati del concorso andranno a costituire la mostra che verrà allestita nella sala della Pescheria Nuova a Rovigo dal 14 al 20 marzo 2020 (g.c. dal Comune di Rovigo); in questa sede saranno esposti anche bozzetti e opere che  Gabbris Ferrari ha realizzato per allestimenti teatrali, assieme ad alcuni lavori realizzati dagli studenti del Liceo Celio Roccati. L’esposizione costituirà la naturale scenografia per lo spettacolo teatrale che sarà rappresentato nella stessa Pescheria Nuova, appositamente messo in scena dal  Celio Roccati, ispirato agli allestimenti teatrali del maestro e ai molti elementi artistico scenografici.

Il concorso artistico 2019-2020 è, inoltre, connesso al convegno “Gabbris Ferrari: uomo di teatro, artista per il teatro” che si terrà il 14 marzo 2020 presso il Salone del Grano a Rovigo, nell’ambito del quale verrà delineata la figura del poliedrico artista a cura degli studenti del Liceo Celio Roccati, grazie alle testimonianze raccolte presso quanti hanno collaborato con Gabbris Ferrari.

La premiazione dei vincitori avverrà nell’ambito di una cerimonia pubblica che si terrà presso il Salone del Grano a Rovigo il 14 marzo 2020, a margine del convegno dedicato a Gabbris Ferrari.

Per concorrere al bando 2019-2020 occorre:

– entro il 16 dicembre 2019 manifestare la propria intenzione a partecipare inviando, compilata, la “Scheda di adesione” – Allegato A tramite PEC a: fondazionemonterovigo@pcert.postecert.it;

–  entro il 29 febbraio 2020 consegnare i lavori, accompagnati dalla “Scheda di partecipazione” – Allegato B, compilata, presso il Liceo Statale Celio Roccati – Rovigo sede di via De Gasperi, 17.

comunicazione alle scuole

bando concorso artistico Gabbris Ferrari 2019-2020