Concorso letterario 2015

I edizione del concorso letterario “FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI ROVIGO PER LA SCUOLArivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo indetta da Fondazione banca del Monte di Rovigo. Scopo del concorso è promuovere la lettura e la scrittura nonché l’espressione personale dello studente nel contesto scolastico.

Come si partecipa

L’iscrizione al concorso avviene presentando la scheda di partecipazione e l’elaborato tassativamente entro sabato 11 aprile 2015 per posta raccomandata a Fondazione a Rovigo Piazza Vittorio Emanuele II n. 48 45100 – Rovigo o tramite posta certificata all’indirizzo fondazionemonterovigo@pcert.postecert.it. In alternativa i testi possono essere consegnati direttamente alla Segreteria della Fondazione a Rovigo in Piazza Vittorio Emanuele II 48 previo contatto telefonico al n. 0425 422905. Gli elaborati possono essere spediti o consegnati anche in forma cumulativa, tuttavia, qualora il numero degli stessi fosse corposo, al fine di agevolare il lavoro della Giuria, si prega di provvedere alla spedizione o alla consegna in tranche.

Ogni singolo elaborato dovrà essere consegnato in busta chiusa. L’elaborato non dovrà riportare la firma o il nome dell’autore né alcun segno o riferimento ad esso riconducibile. Nella stessa busta sarà inserita, in autonoma busta chiusa e non riconoscibile, la scheda di partecipazione, compilata secondo le istruzioni, e il documento di riconoscimento dell’autore.

Il bando  e la scheda di partecipazione, già trasmessi a tutti gli istituti superiori della provincia, possono essere richiesti alla Fondazione Banca del Monte di Rovigo: segreteria@fondazionebancadelmonte.rovigo.it.

Per l’iscrizione al bando non è richiesto alcun onere.

Premi

I premi del concorso letterario FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI ROVIGO PER LA SCUOLA 2015 consistono in buoni per l’acquisto di libri per i primi tre studenti classificati:

1°: buono per l’acquisto di libri dal valore di € 300,

2°: buono per l’acquisto di libri dal valore di € 200,

3°: buono per l’acquisto di libri dal valore di € 100.

La FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI ROVIGO, inoltre, mette a disposizione la somma di euro 5.000 che sarà tendenzialmente distribuita tra gli Istituti scolastici che avranno presentato il maggior numero di scritti e suddivisa in tre premi rispettivamente di euro 2.500, euro 1.500, euro 1.000. Si specifica che per istituto scolastico si deve intendere il singolo istituto anche nell’ambito dello stesso Istituto di Istruzione Superiore  o di accorpamento di più istituti.

Cerimonia di premiazione

La consegna dei premi avverrà con apposita manifestazione in cui saranno illustrati gli obiettivi e i risultati del concorso nella giornata di sabato 9 maggio 2015. I finalisti del bando sono vincolati alla partecipazione alla cerimonia di premiazione, pena la mancata consegna del premio.