Concorso letterario “Sergio Garbato” – edizione 2020

Avviso

Spiace informare che in considerazione delle molteplici criticità dovute alla nota situazione collegata alla pandemia da Covid-19, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di non dare seguito al Concorso letterario SERGIO GARBATO – FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI ROVIGO PER LA SCUOLA – VI edizione / anno 2020 rivolto agli alunni del secondo biennio delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo.

La chiusura delle scuole e il probabile rinvio a settembre dell’attività di recupero crediti per l’interruzione dell’anno scolastico, la difficoltà di inviare e ricevere gli elaborati, la necessaria obbligatoria misura del distanziamento sociale che rende difficile sia la riunione della giuria sia la realizzazione dell’evento pubblico, comprendenti la finale del concorso e la cerimonia di premiazione, rappresentano oggettivamente problemi che in questo momento ci appaiono di difficile  pianificabile soluzione. Inoltre, stante la contingenza, la prospettiva di una partecipazione contenuta al concorso non darebbe pienamente senso all’iniziativa e alle risorse che la Fondazione impiegherebbe per darne corso.

E’ intenzione della Fondazione riproporre il concorso il prossimo anno, sperando che l’emergenza sia stata ampiamente superata, certi di offrire una interessante opportunità agli studenti. Rimangono costanti e assicurati l’attenzione e l’impegno della Fondazione nel sostenere il mondo della scuola e la formazione dei giovani.

La presente comunicazione è estesa agli istituti scolastici e, tramite i canali di questi, a tutti gli studenti che hanno aderito all’iniziativa e ai docenti di rifermento.

Rovigo, 15 aprile 2020

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

E’ indetta la sesta edizione del Concorso letterario FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI ROVIGO PER LA SCUOLA – dal 2019 intitolato a SERGIO GARBATO. Il concorso è rivolto agli alunni del secondo biennio delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Rovigo. Scopo del concorso è promuovere, nel contesto scolastico, la scrittura e l’espressione personale dello studente e, indirettamente, la lettura.

La partecipazione al concorso avviene con l’invio di un racconto inedito, secondo le indicazioni dell’allegato bando, unitamente alla trasmissione della scheda di iscrizione, al documento (copia) di identità dell’autore e alla liberatoria in merito alla privacy. L’iscrizione e la contestuale trasmissione del racconto e della documentazione richiesta devono avvenire entro giovedì 16 aprile 2020 per posta raccomandata indirizzata a: Fondazione Banca del Monte di Rovigo Piazza Vittorio Emanuele II, 48 45100 Rovigo. In alternativa la documentazione può essere consegnata a mano alla Segreteria della Fondazione in Piazza Vittorio Emanuele II, 48 a Rovigo, previo contatto telefonico al n. 0425 422905 e con delega del Dirigente Scolastico.

Il concorso prevede premi di natura economica per i primi cinque studenti classificati, individuali, e per i primi tre istituti scolastici che avranno partecipato con il maggior numero di elaborati, tenendo conto del raggiunto punteggio minimo stabilito dalla Giuria.

La cerimonia di premiazione, in data da destinarsi, sarà inserita nel programma della rassegna  Maggio Rodigino 2020.

Per ulteriori informazioni è a disposizione la Segreteria della Fondazione Banca del Monte di Rovigo sede in piazza Vittorio Emanuele II n. 48; telefono 0425 422905; e-mail: segreteria@fondazionebancadelmonte.rovigo.it.

Bando concorso letterario Fondazione Banca del Monte di Rovigo per la scuola  “Sergio Garbato” – VI edizione /anno 2020

Lettera

Scheda partecipazione