Dai tuoi occhi. Un progetto che unisce la ricerca e la tecnologia all’arte. E alla vita.

Dai tuoi occhi”, un progetto, una mostra, una tavola rotonda.

Pescheria Nuova a Rovigo, dal 20 al 22 gennaio 2023.

Il progetto prevede l’esposizione delle opere di Maria Assunta Toniacci nella sala cittadina e, tramite le sue opere, intende presentare e sensibilizzare sul tema della comunicazione di persone colpite da gravi forme di malattie neurologiche e come affrontarle. L’arte e la ricerca, unita alla tecnologia, possono dare voce a coloro che apparentemente non ne hanno e possono dare forma alle passioni che conferiscono senso all’esistenza e migliorano la qualità della vita.

Il progetto “Dai tuoi occhi” nasce dalla collaborazione tra organizzazione no-profit ALS Voice con Toniacci, le associazioni ArtEuganea.Net-APS, Voci per la Libertà e AISM Sezione Provinciale di Rovigo e trova la partecipazione del Comune di Rovigo ed il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

Oltre alla mostra, è organizzata la Tavola Rotonda “Comunicazione e oltre” che si terrà sabato 21 gennaio alle ore 17. Partecipano esponenti del settore e ricercatori di fama europea: Isabella Koch, Cristina Quaglio e Chiara Occhigrossi, esperte logopediste; Stefano Silvoni, ingegnere specializzato in neuroscienze e neuroriabilitazione; Daniela Fulitano, medico neurologo e Tea Zennato, psicologa clinico-dinamica. Inoltre, saranno presenti tre ospiti d’eccezione: Sara Pavan, che non ha bisogno di presentazioni; Mick Donegan, fondatore dell’associazione no-profit SpecialEffect ed esperto in tecnologie avanzate di comunicazione e Niels Birbaumer, neuroscienziato esperto in comunicazione, riabilitazione e Human-Computer Interfaces (HCI).

La cerimonia di inaugurazione della mostra “Dai tuoi occhi” è fissata sabato 21 gennaio 2023 alle ore 17 alla presenza degli organizzatori e delle autorità, in ricordo di Davide Cavallaro. Orari di apertura: venerdì 20 gennaio 17-20, sabato 21 e domenica 22 gennaio 10-12:30 e 14- 20. L’ingresso alla mostra è libero, la partecipazione alla Tavola Rotonda necessita di prenotazione a isabellalogo@gmail.com. Per informazioni: stefano.silvoni@libero.it.