From care to care

MUSICA E TERAPIA
La musicoterapia guarda alla salute e alla malattia nell’ottica di una positiva trasformazione e di sviluppo dei potenziali umani in quanto Essere Persona. Apporta benefici su persone che soffrono di disagi di ordine psichiatrico e psicologico in termini qualità della vita, previene l’insorgere di ulteriori disagi, sviluppa le latenti potenzialità e facilita la relazione e la comunicazione costruttiva favorendo l’integrazione spaziale, temporale e sociale di ogni persona che soffre di disagio. In collaborazione con la cooperativa sociale Alea di Rovigo, la Fondazione Banca del Monte di Rovigo realizza, in continuità con precedenti cicli riabilitativi, un percorso terapeutico a favore di un gruppo di bambini ed adulti con gravi patologie, seguiti dall’equipe della locale azienda sanitaria. L’intervento della Fondazione, con percorsi personalizzati eseguiti da operatori specializzati, promuove un innovativo approccio riabilitativo a favore di persone con cui la comunicazione a volte è davvero difficile e rappresenta nel contempo un sostegno per le famiglie interessate.