IL CINEGELATO E FIABULANDIA 2015

Due rassegne per animare l’estate rodigina

La Fondazione Banca del Monte collabora con il Circolo ARCI “Galileo Cavazzini”ed il Comitato provinciale ARCI di Rovigo, sotto il patrocinio del Comune di Rovigo e il contributo della Provincia di Rovigo all’interno di Rete eventi 2015, per  realizzare la sesta edizione de Il Cinegelato tradizionale appuntamento dell’estate rodigina.

Anche quest’anno il programma è molto ricco di proposte,  con qualche vera e propria chicca.

Cogliendo fior da fiore, vanno subito segnalati due mini cicli dedicati a due maestri del cinema: Federico Fellini di cui vengono presentati addirittura il film d’esordio, in cui già è definito tutto il suo mondo poetico,  e il capolavoro della maturità Amarcord  e Francois Truffaut di cui vengono proposti il raro La calda amante e L’ultimo metrò, uno dei più bei film della maturità.

Poi uno dei Rohmer più lievi Il racconto di primavera. Ed ancora due piccoli classici di due registi forse un po’ dimenticati: Lo spaccone di Robert Rossen e Il Ferroviere del grande Pietro Germi che ha acquisito con gli anni, oltre agli indubbi meriti estetici, il significato di documento antropologico su un’Italia del tutto scomparsa.

C’è poi un Jerzy Skolimowski curiosamente neo classico con Acque di primavera tratto da Turgenev e, da non perdere, un film che, visto assai poco, potrebbe rivelarsi una vera riscoperta: Mai di domenica di Jules Dassin in cui un intellettuale americano in crisi, interpretato dallo stesso regista, si innamora, ad Atene, di una donnina interpretata da Melina Mercouri e attraverso di lei scopre la straordinaria vitalità della cultura mediterranea. Un film che visto oggi si ammanta di ulteriori significati.

Il Cinegelato si svolge il Mercoledì nei mesi di luglio (ore 21.15) e settembre (ore 21.00) a partire dall’1 luglio e le proiezioni si tengono nella sala semi aperta del Circolo Cavazzini in Viale Trieste 29.

Nel mese di agosto, il Giovedì (ore 21.00), a partire dal 6, la proposta si raddoppia con Fiabulandia, rassegna di teatro, tra fiaba e musical, per bambini ( e non solo) svolta in collaborazione con il gruppo teatrale “Il Mosaico” di Rovigo.

I vestiti nuovi del granduca, Cercasi bugie, Bella e la Bestia, La Sirenetta sono i titoli in programma con una varietà di proposte che va dalle fiabe classiche della letteratura per bambini a spettacoli adatti ai più piccoli, con le caratteristiche della reinterpretazione e del coinvolgimento dei bambini e delle famiglie.

IlCinegelato e Fiabulandia sono attività culturali rivolte ai cittadini, anche in estate, privilegiando il centro cittadino quale luogo vitalità e di aggregazione.