INCONTRIAMO LA SCUOLA

I progetti del Bando Aperto Scuola della Fondazione Banca del Monte di Rovigo

15 / 20 ottobre 2021 – Rovigo, Pescheria Nuova – Corso del Popolo, 140

Mostra ed Eventi

Iniziativa inserita nella 539° edizione fieristica cittadina Ottobre Rodigino 2021 con il patrocinio del Comune di Rovigo- Assessorato alla Cultura

LOCANDINA
Locandina della manifestazione. Un ringraziamento al pittore Alberto Cristini per averci regalato il bellissimo acquerello.

INAUGURAZIONE VENERDI’ 15 OTTOBRE  2021, ORE 11

PESCHERIA NUOVA

Incontriamo la Scuola è una manifestazione che vede protagonisti progetti didattici realizzati nell’ambito del Bando Aperto Scuola promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo, e comunque sostenuti dalla stessa a favore della scuola, e che hanno dato la loro adesione alla proposta inserita nel programma dell’Ottobre Rodigino 2021. Si tratta di progetti originali ed innovativi, di indagine e di valorizzazione culturale di personaggi, tradizioni, storia, luoghi, ambienti e siti connessi al territorio polesano ma anche di particolari attività didattiche attente ai bisogni formativi e sociali degli studenti e quindi della comunità.

Scopo dell’iniziativa è la presentazione delle attività che negli ultimi due anni scolastici non hanno avuto visibilità a causa dell’emergenza epidemiologica e delle conseguenti limitazioni. La Fondazione intende, quindi, rendere riconoscimento al lavoro portato a termine nonostante le difficoltà incontrate, dare risalto al mondo della scuola e al suo fondamentale ruolo, valorizzare studenti e docenti per il loro impegno mentre svolgono attività che incentivano ricerca e approfondimenti su temi inediti e peculiarità didattiche.

L’iniziativa comprende l’allestimento di una mostra aperta al pubblico, che espone gli elaborati prodotti in seno alle attività, e una serie di eventi di presentazione dei progetti secondo il calendario sotto riportato.

La manifestazione sarà inaugurata venerdì 15 ottobre alle ore 11.

La mostra resterà aperta fino a mercoledì 20 ottobre (escluso sabato 16 ottobre) e osserverà i seguenti orari di apertura: 10:00-12:30/17:00-19:00.

PRESENTAZIONE EVENTI

Venerdì 15 ottobre, Ore 11 – Progetto “Gabbris Ferrari: uomo di teatro, artista per il teatro” – Liceo Celio Roccati Rovigo,  Indirizzo Artistico

Domenica 17 ottobr, Ore 17:30 – Progetto “Mario Maci Battaglini: il centenario” – Scuole del territorio in collaborazione con Centro Studi MondOvale

Lunedì 18 ottobre, Ore 11 – Progetto “Il Venezze a Teatro” – Scuola secondaria I grado Venezze e “ComuniCAAre a scuola” Scuole primarie II grado e secondarie I grado – Istituto Comprensivo Rovigo Due

Martedì 19 ottobre, Ore 11 – Progetto “L’Odissea dei Bambini” e “Una corsa tra due fiumi” –  Scuola secondaria I grado Casalini – Istituto Comprensivo Rovigo Tre

Mercoledì 20 ottobre, Ore 11: Progetto “I canti della tradizione storica popolare polesana alle foci del Po” – Scuole primarie e secondaria I grado – Istituto Comprensivo Porto Tolle
Sono invitati a partecipare anche docenti e studenti di altre scuole, nonché familiari, fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala. Per una migliore organizzazione dell’iniziativa è consigliata la prenotazione all’indirizzo email segreteria@fondazionebancadelmonte.rovigo.it entro la mattinata del 14 ottobre.

NOTE ORGANIZZATIVE

Mostra ed eventi di presentazione sono aperti al pubblico, che necessariamente dovrà dotarsi di DPI (mascherina) e mantenere il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. Gli adulti saranno ammessi previa misurazione della temperatura inferiore a 37,5° e in possesso e con esibizione della certificazione verde – Green pass, non richiesto per bambini inferiore ai 12 anni e per coloro che sono esclusi dalla campagna vaccinale o esenti in seguito ad una idonea certificazione medica.