L’aula laboratorio permanente Delta del Po alle scuole medie di Porto Viro

Aula laboratorio permanente Delta del Po

Realizzato e attivo grazie all’opportunità del Bando Aperto Scuola della Fondazione Banca del Monte di Rovigo

Nell’ambito della riqualificazione della succursale delle scuole medie “Pio XII” a Porto Viro, che ha visto una articolata operazione edilizia di adattamento e di messa in sicurezza degli spazi comuni da parte del Comune di Porto Viro, la Fondazione Banca del Monte di Rovigo è intervenuta a sostegno della realizzazione della progettualità in campo formativo con attenzione al territorio.

In linea con la propria mission, la Fondazione Banca del Monte di Rovigo ha  contribuito, con riferimento al Bando Aperto Scuola 2020-2021, alla realizzazione del progetto dell’Istituto Comprensivo di Porto Viro “Il Delta del Po” recentemente portato a termine e presentato alla cittadinanza alla presenza delle autorità. Il Bando dalla Fondazione dedicato al mondo della scuola verte sulla valorizzazione del territorio e delle sue specificità, incentivando progetti innovativi ed originali che promuovano ricerche e sviluppino coscienza identitaria e

culturale, con attenzione ai bisogni formativi e alle peculiarità degli stessi istituti scolastici a favore degli studenti. Va in questo senso il contributo della Fondazione per la realizzazione dell’Aula laboratorio permanente Delta del Po che intende migliorare e rendere accessibile a ciascun studente una nuova metodologia di apprendimento e di indagine consentendo nuove attività in uno spazio polifunzionale. Il laboratorio, già avviato nel mese di ottobre, ha realizzato un prodotto multimediale incentrato sulle eccellenze del territorio e la caratteristica pineta di dune fossili di Porto Viro. Lo spazio darà la possibilità di realizzare prossime diversificate iniziative didattiche e formative.

La Fondazione Banca del Monte di Rovigo da diversi anni offre lo strumento del Bando Aperto Scuola riservato agli istituti di ogni ordine e grado del Polesine quale attenzione al mondo della scuola e alla formazione dei giovani.