Concluso un articolato progetto sostenuto dalla nostra Fondazione nel centenario della morte di Giacomo Matteotti che sacrificò la sua vita in nome del diritto di libere elezioni e di un paese democratico. Proposto da CTG Gruppo Rovigoti APS, ha coinvolto, in primis, l’Istituto Comprensivo Solesino-Stanghella e altre realtà del Polesine che ha dato i natali alla grande ed esemplare figura. La Fondazione promuove e sostiene progetti rivolti alle giovani generazioni per favorire la loro formazione e la loro cultura, la presa di coscienza e la conoscenza della storia, del territorio, di illustri personaggi che ancora oggi hanno molto da insegnare.
L’anniversario diventa un’occasione di riflessione sul lascito ideale e civile di Matteotti. Nell’ambito dell’iniziativa sulla celebrazione del centenario della sua morte sono state realizzate distinte attività in contemporanea.
Presso l’Ecomuseo al Mulino Pizzon a Fratta Polesine: mostra filatelico-numismatica e altro materiale storico originale (con foto e reperti d’epoca) per ripercorrere la storia di Giacomo Matteotti nell’arco della sua vita dal 1885 al 1924, collocando la sua figura nel contesto storico e sociale dei grandi mutamenti che ha subito l’Italia ed il Polesine dall’unificazione fino all’ascesa del fascismo; rassegna/mostra d’arte a tema: “Matteotti, il sangue sulla nuda terra e tra le foglie” con la partecipazione di 19 artisti; ricostruzione di una tenda ospedale della Croce Rossa Italiana della prima Guerra Mondiale completa di tutte le attrezzature dell’epoca a cura dei volontari del Comitato CRI Bardolino Baldo Garda ed in collaborazione con il Comitato CRI di Rovigo.
Inoltre nell’ambito delle attività culturali è stato realizzato il filmato “L’Italiano Giacomo 1924-2024” con il coinvolgimento della classe 3 A della scuola secondaria di Primo grado di Boara Pisani “E. Fermi”-Istituto Comprensivo Solesino-Stanghella. Tale coinvolgimento ha inteso favorire lo sviluppo, attraverso la realizzazione di interviste, la creazione di cittadini consapevoli, la promozione di una cultura della cittadinanza attiva, la conoscenza ed il rispetto delle istituzioni e dei valori fondanti di una società civile.
L’attività con gli alunni è stato svolto nel secondo quadrimestre e con la consulenza di riconosciuti studiosi ed esperti locali. Diverse realtà associative del territorio hanno prestato la loro collaborazione a significare l’interesse per l’importante anniversario e i contenuti connessi oltre che a creare una sorta di comunità a sostegno dei valori da promuovere e divulgare nella società e presso i giovani. E’ stato quindi proposto un percorso di sensibilizzazione al periodo storico ed al personaggio, del pensiero di Matteotti e sono state analizzate e raffrontate, in particolare, alcune tematiche presenti nel contesto attuali quali: Istruzione, Lavoro, Guerra/Pace, Libertà. Nei laboratori attivati sono state utilizzate diverse tecniche come brainstorming e analisi dei testi dell’epoca e di attualità.
La serata del 5 giugno 2024, presso sede Municipio Boara Pisani, ha visto l’evento finale del progetto con la presentazione pubblica del filmato realizzato, alla presenza delle Autorità locali, del personale scolastico , delle famiglie e degli alunni del plesso.
Infine, il filmato viene presentato alla 81^ Mostra del Cinema di Venezia, presso l’Hotel Excelsior sabato 7 settembre 2024 alle ore 13 in collaborazione con Polesine Film Commission.