Nè gonna nè pantaloni. La serata conclusiva del Festival TSET 2024 domenica 26 maggio

Domenica 26 maggio 2024 alle ore 20.30 in Piazzetta Annonaria di Rovigo si svolgerà la serata conclusiva del Festival Tra Scuole e Teatro 2024.

Il Festival ha visto la partecipazione di cinque istituti scolastici di Rovigo e provincia nelle serate in programma al Cinema Teatro Duomo di Rovigo, dando la possibilità ai ragazzi di presentare il lavoro teatrale dell’anno, di confrontarsi con il pubblico nel momento del salotto conclusivo e di seguire un piccolo percorso di osservazione teatrale, attraverso l’attività dell’Osservatorio Critico.

Viva è stata la partecipazione del pubblico, sia da un punto di vista numerico sia per l’entusiasmo dimostrato per i giovani e giovanissimi in scena, che si sono alternati con lavori presi dalla grande letteratura (Il Barone rampante da Italo Calvino; Lisistrata  da Aristofane), dalle rielaborazioni dei laboratori esperienziali attivati (La mia scelta: essere donna con coraggio; Giallo o rosa) o dalla tradizione del musical (Sister Act).

La conclusione del Festival si svolgerà in una serata ricca di eventi. Inizierà con la performance “Né gonna né pantaloni” dell’APS AMEDI di Milano con le attrici Claudia Pastorini e Veronica Guerriero. Continuerà con la consegna degli attestati di partecipazione, completi delle osservazioni dell’Osservatorio critico dei ragazzi, a tutte le scuole che hanno partecipato alla rassegna teatrale. Inoltre la Fondazione Banca del Monte di Rovigo, che ha sostenuto il Festival Tra Scuole e Teatro 2024, consegnerà un riconoscimento ai laboratori teatrali scolastici. Lo spettacolo è inserito all’interno delle attività del Maggio Rodigino 2024, gode del patrocinio del Comune di Rovigo e di FITA Rovigo.

“Né gonna né pantaloni” è la storia frammentata di un personaggio d’invenzione, Lalunanera, liberamente ispirato alle vite delle persone legate a questo progetto. Guardandosi allo Specchio, Lalunanera salta da un’età all’altra, apre e chiude esperienze di vita. La linea che separa Lalunanera dalla sua immagine riflessa è la linea che separa le sue tante parti interiori e segna i pregiudizi culturali multiformi che attraversano la sua vita.

“Né gonna né pantaloni” è anche il pretesto per evidenziare in maniera competente alcune tematiche linguistiche, psicologiche, sociali e culturali nelle quali siamo immersi, per scardinare il pregiudizio sulle identità e sulle appartenenze di genere, che possono condurre alle forme di violenza di cui la nostra società è portatrice.

A conclusione della performance, il pubblico verrà brevemente coinvolto in momento di teatralità e in modo simpatico inducendo a riflettere sul tema della responsabilità individuale nel contesto sociale, sul valore delle parole come veicolo di contenuti soggettivi e collettivi.

Il Festival Tra Scuole e Teatro 2024 è stato organizzato dall’Associazione culturale Zagreo, finanziato e realizzato da Fondazione Banca del Monte di Rovigo; ha ricevuto il patrocinio dell’Associazione AGITA all’interno del progetto Ra.Re. (Rassegne in Rete).

Per informazioni e prenotazioni: tsetrovigo@gmail.com.