Politica: parliamone.

Fondazione Banca del Monte di Rovigo, in collaborazione con l’Accademia dei Concordi, propone e organizza due incontri pubblici dedicati alla politica. Intendimento degli organizzatori è offrire strumenti di interpretazione della realtà, creare interesse verso gli accadimenti e preparare tutti, adulti e soprattutto i giovani, ad essere cittadini di oggi. In particolare il progetto “Politica: parliamone” vuole contribuire a far comprendere l’importanza della partecipazione alla vita comunitaria, del prender parte ai processi che la determinano, preparare  alla responsabilizzazione.

L’iniziativa “Politica: parliamone” nasce un’idea della Fondazione in continuità con un altro ciclo di appuntamenti recentemente realizzato dedicato all’economia (http://www.fondazionebancadelmonte.rovigo.it/economia-parliamone/)nell’ambito di un percorso più ampio di educazione alla cittadinanza rivolto a tutti.

Programma

Venerdì 11 marzo – “La politica e il potere” condotto dal prof. Lorenzo Infantino – Università LUISS di Roma – ed introdotto dal prof. Luigi Costato, Emerito Università di Ferrara e Presidente Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

Venerdì 18 marzo – La politica e il bene comune”  con l’intervento del prof. Salvatore Veca – Università IUSS di Pavia-  introdotto dal prof. Giovanni Boniolo, Università di Ferrara e Institute for Advance Study, Technische Universitat Munchen.

Tutti gli incontri sono presso Accademia dei Concordi, in Sala degli Arazzi alle ore 21.