I racconti finalisti del concorso letterario 2017 raccolti in una pubblicazione

Venerdì 1 dicembre alle ore 17,30 in Sala Oliva dell’Accademia dei Concordi presentiamo la pubblicazione che raccoglie i venti racconti finalisti  della III edizione del concorso letterario “Fondazione Banca del Monte di Rovigo per la scuola”. Intitolato “Venti inediti racconti brevi 2017” il volume raccoglie i migliori elaborati selezionati dalla Giuria del concorso che la Fondazione ha indetto la scorsa primavera  e che il 5 maggio scorso ha incoronato i vincitori (http://www.fondazionebancadelmonte.rovigo.it/premiati-vincitori-del-concorso-letterario-della-fondazione/) . Rivolto agli studenti del secondo biennio degli istituti di istruzione superiore di tutta la provincia, il concorso ha visto la partecipazione di 251 elaborati.

Nel corso della cerimonia saranno consegnati ai venti giovani autori copie del volume. Durante la manifestazione sarà illustrata l’indagine che Cristiano Draghi, componente la Giuria, ha condotto in merito al concorso presentando dati interessanti sul cui confronto saranno coinvolti, in uno scambio di opinioni anche con i componenti la Giuria, gli stessi ragazzi e i loro insegnanti.

Non mancherà un pensiero rivolto a Sergio Garbato, recentemente scomparso, che della Giuria è stato Presidente fin dalla prima edizione, con la nota professionalità, sensibilità e attenzione al mondo giovanile.

Rovigo, 5 maggio 2017. I finalisti alla cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso.

Successivamente la Fondazione provvederà a distribuire la pubblicazione, quale esempio di letteratura giovanile, presso tutte le biblioteche scolastiche e civiche del Polesine. Un giorno, chissà, questi giovani autori potrebbero divenire scrittori affermati e potrebbero dire <<…tutto è iniziato con il concorso letterario della Fondazione>>. Se ciò si avverasse, saremmo davvero felici di aver contribuito a far emergere talenti.