Anche quest’anno la Fondazione Banca del Monte di Rovigo è insieme all’Associazione Musicale Francesco Venezze per realizzare Rovigo Cello City 2024, undicesima edizione di un festival che fa di Rovigo la capitale del violoncello. Con la presenza di interpreti di interpreti di fama internazionale, che suonano in concerto e insegnano nelle master class cogestite con il Conservatorio di musica Francesco Venezze di Rovigo.
Il Festival è nato nel 2014 per opera di Luigi Puxeddu con l’intento di valorizzare l’eccellenza della scuola violoncellistica rodigina fondata dal compianto e indimenticato Luca Simoncini. Ogni anno la manifestazione richiama a Rovigo alcuni tra i migliori interpreti del panorama musicale nel mondo violoncellistico. Offre non solamente esibizioni di pregio elevando la nostra città e la sua offerta culturale di pregio ma anche dà l’opportunità a molti studenti di partecipare a masterclass con i più grandi musicisti costituendo un circolo virtuoso per il nostro Conservatorio e per la città stessa. Un connubio di cultura e formazione musicale che consente a tanti giovani talenti di partecipare alle lezioni ma anche di fare musica insieme a grandi solisti.
Il Festival inoltre diventa occasione per scoprire luoghi simbolici di Rovigo come il Tempio della Beata Vergine del Soccorso, detto La Rotonda, la chiesa del Cristo, il Teatro Sociale, e altri spazi cittadini quali il Ridotto del Teatro, l’auditorium Marco Tamburini, la chiesa di Sant’Agostino e ancora il chiostro dell’ex monastero Olivetano, ora Museo dei Grandi Fiumi, il palazzo Nagliati, la biblioteca del Seminario Vescovile. RCC si conferma così un autentico mix tra arte, musica, cultura, turismo e promozione del territorio offrendo l’immagine di una città vivace ed accogliente. Per queste ragioni la Fondazione, fina dalla sua nascita, sostiene Rovigo Cello City che si propone ogni anno sempre più attraente per la qualità e la diversificazione del programma.
Direttore artistico del Festival è Gerardo Felisatti.
Il programma è stato presentato oggi in conferenza stampa tenutasi nel Salone d’Onore di Palazzo Nodari.
Domenica 1 settembre
Alle ore 10:30, nel cortile di Palazzo Nagliati, evento anteprima appositamente ideato per i più piccoli, che vengono guidati alla scoperta del mondo del violoncello con attività di laboratorio e ascolti caratterizzati dal coinvolgimento attivo dei giovani studenti di violoncello.
Alle ore 17:30 “Godot Cello City”, evento musicale anteprima con I Violoncelli di Rovigo Cello City presso la Gelateria Godot, che, come ogni anno ormai, per l’occasione propone un nuovo gusto di gelato ispirato al violoncello e che per tutta la settimana del Festival viene offerto gratuitamente a tutti coloro che diranno la parola d’ordine “la – re – sol – do”, che corrisponde all’accordatura del violoncello.
Alle ore 21 “Fantasia, invenzione e virtuosismo”, concerto di inaugurazione presso il Tempio La Rotonda. Ospite d’eccellenza è Edgar Moreau, giovane star del violoncello, vincitore dei più importanti concorsi internazionali e concertista acclamato nelle più rinomate sale da concerto, con I Solisti Filarmonici Italiani.
Lunedì 2 settembre
Alle ore 21 nella sala del Ridotto del Teatro Sociale Erica Piccotti e Stefano Valanzuolo presentano “Pau Casals e la musica di JFK” in un’originale conversazione in musica tra una violoncellista giovane e già affermata e uno dei più rinomati giornalisti italiani. Musiche di J.S. Bach, P. Casals, G. Cassadò.
Martedì 3 settembre
Alle ore 21 in auditorium Marco Tamburini del Conservatorio “Momenti di apertura”, con Maurizio Baglini, celebre pianista, che accompagna i giovani violoncellisti di RCC in concerto, evento di conclusione di un prezioso percorso di approfondimento dei giorni precedenti, dedicato alle pagine più affascinanti per violoncello e pianoforte. Musiche di L. van Beethoven, J. Brahms, P.I. Cajkovskij, A. Glazunov, S. Prokofiev.
Mercoledì 4 settembre
Alle ore 21 nella Chiesa del Cristo, luogo ideale per la musica antica, i Solisti Veneti si esibiscono con il pianista Giacomo Menegardi, vincitore del premio Venezia 2023, e i violoncellisti Luca Dondi e Luca Talassi, selezionati all’interno del festival, nel concerto “Tra Barocco e Classicismo”, le età storico-stilistiche che hanno visto nascere il violoncello ed evolversi fino a diventare lo strumento principe che è oggi. Musiche di W.A. Mozart, A. Vivaldi.
Giovedì 5 settembre
Alle ore 21 in auditorium Tamburini del Conservatorio, Enrico Bronzi, celebre violoncellista e direttore d’orchestra, fondatore del Trio di Parma e vincitore di importanti concorsi internazionali, si esibisce con la pianista Francesca Sperandeo in “Con virtuoso lirismo”, un recital con musiche di C. Debussy, R. Schumann e D. Shostakovich. Il maestro Bronzi nei giorni precedenti avrà tenuto una masterclass per gli studenti del Conservatorio, dando loro l’opportunità di confrontarsi sulle problematiche di esecuzione e di interpretazione.
Venerdì 6 settembre
Alle 18:30 presso la Biblioteca del Seminario Vescovile di Rovigo ina Sala S. Bellino, in occasione della Notte Bianca delle Biblioteche, si tiene l’evento “L’animo femminile nella bufera Matteotti”, letture dagli scritti di Velia Titta Matteotti, Elisa Salerno, Flavia Steno. Sono coinvolte Micol Andreasi e Nicoletta Confalone, che guidano il pubblico in un viaggio affascinante con I Violoncelli di Rovigo Cello City.
Alle ore 21 nel Chiostro dell’ex Complesso Olivetano, ora Museo dei Grandi Fiumi, prosegue il felice percorso inaugurato nelle scorse edizioni portando il violoncello al di fuori del contesto classico: “Cello Pop!”. Un appuntamento con talentuosi musicisti rodigini che tra le varie esperienze hanno calcato il palco di X-Factor nella scorsa edizione con lusinghieri riscontri, hanno vinto concorsi nazionali e sono amatissimi dal pubblico dei più giovani. In collaborazione con il dipartimento di musica Pop del Conservatorio Venezze. Con musiche di E. Sheeran, L. Capaldi. Molti saranno protagonisti: Giovie & Micke, voce e violoncello, Valentina Piccinini, voce, Alessia Bruno e Matilde Pasquin, violoncelli, Andrea Pergola, batteria, Leonardo Talpo, basso, Alex Comarella, piano, Massimo Valvasori, chitarra, Pietro Murri, tromba, Marco Brusaferro, sax, Alessandro Fraccascia, trombone, Federico Rossi e Marco Peruzza, violini.
Sabato 7 settembre
Alle ore 16:30 presso il Teatro Sociale un appuntamento originale: la partecipazione del Festival al TEDx, celeberrimo ciclo di conferenze su tematiche che uniscono tecnologia, arte, intrattenimento e design. Luigi Puxeddu e Gerardo Felisatti, insieme a I Violoncellisti di RCC, propongono un talk per raccontare al pubblico l’esperienza affascinante del Festival suggerendo approcci innovativi e originali linee di approfondimento legate alla musica.
Alle ore 21 in auditorium Tamburini, Isaac Lottman, vincitore del Cello Biennale Amsterdam Competition 2022, si esibisce in un recital per violoncello solo, creando un ponte tra Bach e Britten, due autori fondamentali per la storia di questo strumento, ognuno dei quali è stato a suo modo artefice di una svolta.
Domenica 8 settembre
Alle ore 21 presso il Tempio La Rotonda, “Violoncelli all’opera. Il Violoncello…canta!” concerto conclusivo del Festival con il ritorno del noto violoncellista e direttore d’orchestra Luigi Piovano, Primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Piovano si esibisce nella duplice veste di solista e direttore, affiancato dai giovani violoncellisti del Festival e dai Solisti dell’Accademia Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna. Il programma prevede una prima parte in cui la cantabilità dello strumento diventa protagonista, nella seconda parte partecipano Anna Cimmarrusti, soprano, e Xin Zhang, tenore, solisti dell’Accademia dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna che regalano alla città un omaggio alla figura di Giacomo Puccini in occasione del centenario della morte. Altre musiche di: A. Vivaladi, G. Goltermann, S. Rachmaninov, N.A. Rimskij-Korsakov, C.Saint-Sans.
I VIOLONCELLI DI ROVIGO CELLO CITY
Orchestra di Violoncelli: Alessia Bruno, Tiziano Berardi, Michele Ballo, Mattia Cocchi, Luca Dondi, Viola Guerra, Kiara Kilianska, Matilde Pasquin, Marina Pavani, Luigi Puxeddu, Leonardo Ristori, Luca Talassi.
Contrabbassi: Daniele Carnio, Jacopo Galligioni, Marcello Schiavon.
Le biografie dei musicisti sono consultabili nel sito www.rovigocellocity.it
Info e prenotazioni: www.rovigocellocity.it; prenotazioni@rovigocellocity.it; tel. 0425.21405 (379.1322543 dedicato ai soci dell’associazione).