In occasione dell’ingresso della nuova atleta Simona Sorrentino, che andrà ad inserirsi nel roster della prima squadra di serie B della Rhodigium Basket ASD, è stato presentato mercoledì 26 settembre presso il Palazzetto dello Sport di Rovigo il nuovo progetto “Borsa di Sport”.
L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare all’attività sportiva dilettantistica giovani atlete ed atleti, altrimenti esclusi da tale importante esperienza formativa, le cui famiglie si trovano in difficoltà economiche. Promotrice del progetto è la Rhodigium Basket ASD, molto attiva nel territorio rodigino, che cura la formazione sportiva e la conoscenza della pallacanestro secondo il principio dei valori dello sport, in termini di crescita e benessere psico-fisico dell’atleta, rispetto delle regole, di correttezza del comportamento in campo e nella quotidianità, promozione di stili di vita sani, senza trascurare l’aspetto della socializzazione, stimolata ugualmente nei numerosi eventi, anche non agonistici, che la Società organizza sul territorio. L’associazione sportiva dilettantistica Rhodigium Basket, in particolare, incentiva e salvaguarda la pallacanestro femminile nella città di Rovigo e nelle zone limitrofe nell’ambito della promozione di pari opportunità di accesso e pratica dell’attività sportiva.
Per tutte queste motivazioni, condividendole, la Fondazione Banca del Monte di Rovigo, nell’ambito delle proprie attività istituzionali, ha deliberato di intervenire a sostegno delle situazioni economiche più critiche, specie per promuovere l’attività sportiva femminile. La Fondazione riserva particolare attenzione al mondo giovanile, anche attraverso lo sport, esclusivamente dilettantistico, nella convinzione che un sostegno di carattere economico a favore delle associazioni sportive sia un intervento di natura sociale nell’ottica di inclusione, prevenzione al disagio giovanile e di promozione di corretti stili di vita oltre che di valori sportivi.