Stagione Concertistica 2021 dell’Associazione Musicale Venezze

Insieme all’Associazione Musicale F. Venezze per la realizzazione della nuova Stagione Concertistica 2021

L’Associazione Musicale Francesco Venezze  riparte con la sua novantanovesima Stagione Concertistica: sette appuntamenti estivi nelle serate, alle ore 21,00, con noti solisti e cameristi, e sei concerti pomeridiani, tutti alle ore 18,30 all’Auditorium Tamburini (27 e 30 Giugno, 1 Luglio, e 2, 3 e 5 Agosto), con i migliori duo violoncello e pianoforte delle Classi di Musica da Camera del Conservatorio di Rovigo, guidati dai proff. Giuseppe Fagnocchi e Anna Bellagamba. Il titolo di questa rassegna di giovani talenti è Aspettando Rovigo Cello City, una sorta di anticipazione del prestigioso festival del violoncello, che quest’anno si svolgerà da domenica 29 Agosto fino a domenica 5 Settembre, sotto la direzione artistica di Giovanni Gnocchi, violoncellista cremonese formatosi alla scuola rodigina di Luca Simoncini ed attualmente Univ. Professor di violoncello all’Universität Mozarteum di Salisburgo. Quanto ai concerti serali, l’offerta è molto varia: i primi due concerti, che si terranno il 28 e 29 Giugno all’aperto in Piazzetta Annonaria, prevedono accattivanti programmi sotto le stelle. La prima serata propone un inusuale duo violoncello e contrabbasso, con Luca Provenzani e Amerigo Bernardi, rispettivamente primo violoncello e primo contrabbasso dell’Orchestra Regionale Toscana e dell’Orchestra del Maggio Fiorentino, entrambi musicisti di grande versatilità, che sicuramente riserveranno delle sorprese extra programma; invece, la seconda serata è affidata al Bazzini Consort, ensemble bresciano ad assetto variabile, qui in formazione quartettistica, guidato dal brillante violinista Gabriele Bellu, fra l’altro docente al Conservatorio di Adria, con un affascinante programma di famosissime musiche da film. Gli altri cinque concerti serali si terranno tutti nella splendida cornice del Tempio della Rotonda, partendo il 3 Luglio da un grande classico, le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, affidate al violino di Glauco Bertagnin, da anni colonna portante de I Solisti Veneti, insieme a Gli Interpreti Italiani, ensemble d’archi attiva dal 2003 e fondata da Francesco Ferrarini, valente violoncellista veronese, anch’egli a suo tempo allievo di Luca Simoncini. Poi, il 4 Luglio, un prezioso appuntamento chitarristico con Andrea Bissoli e Federica Artuso, incentrato sulla fascinosa musica del brasiliano Heitor Villa-Lobos, a cui Bissoli ha dedicato un notevole progetto discografico, che ha ricevuto il plauso della stampa specializzata internazionale. Infine, sono tre gli appuntamenti di Agosto: il concerto del 4 sarà dedicato ai Quartetti per flauto e archi di Mozart, con Claudio Montafia al flauto, uno dei più autorevoli discepoli del grande flautista irlandese J. Galway, coadiuvato ancora una volta da Gli Interpreti Italiani. I due appuntamenti di chiusura, il 7 e l’8 Agosto, sono dedicati a grandi capolavori della musica da camera di R. Schumann e J. Brahms, affidati ad un manipolo di valorosi artisti, ben noti al pubblico rodigino: i pianisti Alessandra Ammara e Roberto Prosseda, i violinisti Hans Liviabella e Elisa Spremulli, il violista Daniel Formentelli e il violoncellista Luigi Puxeddu. E, dopo la pausa ferragostana, dal 28 Agosto fino al 5 Settembre, sarà appunto la volta dell’ottava edizione di Rovigo Cello City, che questa volta porterà in città delle star internazionali del violoncello. Per Rovigo, davvero un’estate musicale.

Si ricorda che, per effettuare i concerti in sicurezza, secondo le normative sul distanziamento sociale, la prenotazione è obbligatoria anche per i concerti pomeridiani, che sono tutti ad ingresso gratuito, mediante un SMS o messaggio Whatsapp al n. 3791322543.

Info e prenotazioni a questo link

La Fondazione  Banca del Monte di Rovigo sostiene la Stagione Musicale dell’Associazione Francesco Venezze, storica realtà culturale cittadina, insieme ad altri enti che concedono il patrocinio, come il Comune di Rovigo, la Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale e  Asolo Musica. Gode inoltre  del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di ASM-SET. Collabora il Conservatorio di Musica F. Venezze.

……….

Concerto del duo chitarristico “Phèdre Adroit”,

Andrea Bissoli, chitarra

Federica Artuso, chitarra

-Mercoledì 4 agosto 2021 – ore 21.00.

Tempio della Rotonda – Manifestazione n°1089

Aspettando Rovigo Cello City

Concerti aperitivo pomeridiani

con le classi di Musica da Camera