Una storia musicale lunga 96 edizioni

La 96° stagione concertistica dell’Associazione Musicale “F. Venezze”

14 gennaio – 29 aprile 2018

L’Associazione Musicale “F. Venezze” può contare sul sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo per la realizzazione di concerti di qualità da offrire alla città anche nel 2018. La prestigiosa società di concerti rodigina, diretta dal noto violoncellista Luigi Puxeddu, propone il programma dei concerti dell’inverno e primavera con ben undici appuntamenti, a cui farà seguito, dopo la pausa estiva, una nuova edizione di Rovigo Cello City, il festival internazionale del violoncello.

La 96° Stagione Concertistica è “dominata” dal pianoforte, con la presenza di due fra i più brillanti concertisti italiani dei nostri giorni: il concerto di apertura è affidato a Maurizio Baglini, con un programma paradigmatico delle due anime di Schumann, il tenero Eusebio delle Kinderszenen e l’ardito Florestano della Kreisleriana, fra cui è incastonato un titanico Liszt, che si cimenta nella trascrizione del Finale della Nona Sinfonia beethoveniana; a marzo sarà la volta del talento sperimentale di Roberto Prosseda, che porterà per la prima volta a Rovigo il pedalpiano, strumento affascinante e visionario, che unisce alla magia del grancoda la ricchezza timbrica della pedaliera, capace a sua volta di azionare un altro pianoforte; uno strumento complesso, che, dopo aver riscosso un certo successo nell’Ottocento, grazie anche a compositori del calibro di Schumann, Mendelssohn e Gounod, era caduto nel dimenticatoio. E ancora il pianoforte sarà il protagonista nel concerto del nuovo vincitore del Premio Venezia, conferito annualmente dagli Amici della Fenice al miglior neodiplomato, appunto in pianoforte, dai Conservatori italiani: questa volta il giovanissimo laureato è il milanese Francesco Granata, non ancora ventenne.

Sempre dedicato alla tastiera è un altro appuntamento imperdibile, quello con il clavicembalo di Roberto Loreggian, che accompagnerà con la sua riconosciuta maestria nell’universo delle bachiane Variazioni Goldberg.

Gli altri concerti si distinguono per l’originalità delle proposte: il Klassik Swing Italian Quartet è un curioso ensemble di violino, fisarmonica, contrabbasso e pianoforte, composto da valenti solisti, che con questo progetto vogliono realizzare una disinvolta altalena fra classica, lirica, jazz, tango e musica popolare; l’appuntamento dedicato al canto, sotto il segno della chanson francese e spagnola, e di immortali arie del repertorio operistico, riunirà la soprano Annalisa Stroppa e il tenore Riccardo Fassi, entrambi, fra l’altro, nel cast della recente prima scaligera, con la pianista Beatrice Benzi, rodigina d’origine, dal 1991 maestro collaboratore di sala presso il Teatro alla Scala di Milano.

Sarà poi la volta di un dittico schubertiano, che vedrà da una parte il noto critico musicale Sandro Cappelletto, autore del libro Schubert, l’ultimo anno, accompagnarci insieme al pianista Simone Soldati nell’incredibile fervore artistico ed emozionale dell’ultimo anno della breve vita del grande viennese, e dall’altra parte la musicologa rodigina Nicoletta Confalone, che, insieme alla chitarrista vicentina Federica Artuso, proporrà un’azione scenico-musicale ispirata al libro che ha appena dato alle stampe, intitolato Un angelo senza paradiso – La chitarra alla ricerca di Schubert.

Completano la stagione due appuntamenti dedicati ai giovani musicisti. Uno  nasce da un’idea di Claudia Lapolla e di Lucia Mezzanotte, rispettivamente docenti a Rovigo e a Macerata, accomunate dal desiderio di poter “giocare” con i propri alunni attraverso divertenti – ma nel contempo impegnative – esperienze performative. L’altro, in programma il 18 febbraio, è riservato alla consegna di borse di studio intitolate a due indimenticabili docenti del Conservatorio rodigino, Paolo Ballarin e Marco Tamburini, che quest’anno sono state assegnate al chitarrista classico Siegfried Pegoraro, al trombonista Tommaso Piron e al chitarrista jazz Luca Zennaro. Interviene a sostegno di tali borse di studio la Fondazione Banca del Monte di Rovigo, sensibile alla formazione dei giovani e lieta di contribuire al riconoscimento di giovani talenti e a tenere viva la memoria di eccellenti docenti e musicisti che tanto hanno dato al Conservatorio cittadino.

Conclude la Stagione  il Concerto di primavera che vedrà riuniti noti musicisti italiani nel ricordo della violinista Iolanda Puxeddu.

La maggior parte degli appuntamenti si terrà, come di consueto, nella Sala Oliva dell’Accademia dei Concordi, ad eccezione del concerto di Loreggian, ospitato dalla Chiesetta del Cristo, e il Concerto di primavera e quello degli allievi delle violiniste Lapolla e Mezzanotte che si terranno entrambi nel Tempio della Rotonda.

La stagione è resa possibile dalla sensibile disponibilità di Fondazione Banca del Monte, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo, Regione del Veneto, Accademia dei Concordi, Conservatorio di Musica F. Venezze, Asolo Musica, Amici della Fenice e Chini la casa.

Domenica 14 gennaio 2018 – ore 17.00

PROMENADE

Maurizio Baglini, pianoforte

Musiche di R. Schumann, L. van Beethoven-Liszt