Suonare insieme…cento bambini e ragazzi in musica per l’armonia e la pace

Nell’ambito del  Bando Istruzione dell’anno scolastico 2018-2019, la Fondazione ha accolto la richiesta della Scuola Giacomo Sichirollo che propone ai suoi allievi un intero anno scolastico di educazione alla musica con l’istituzione di un Laboratorio di Musica d’Insieme. Il progetto si chiama “Suonare insieme…cento bambini e ragazzi in musica per l’armonia e la pace” e si propone, appunto, di offrire a tutti gli allievi iscritti alla scuola, dai 6 ai 14 anni, una esperienza di tipo orchestrale con il coinvolgimento di tutta la scuola, delle famiglie, del territorio e di qualificati giovani strumentisti del Conservatorio di Rovigo Francesco Venezze. Proprio la collaborazione tra il Conservatorio e la Scuola, nata nel 2015, ha fatto maturare il progetto “Suonare insieme” che vede bambini e ragazzi immersi nell’educazione al suono e alla musica e, nel contempo, sperimentare la socialità,  l’educazione alla bellezza, alla  tolleranza e al mettersi a disposizione degli altri per creare insieme un prodotto di profilo artistico. Mentre si suona e si prova insieme, ogni ragazzo  consapevolizza la propria capacità e competenza e apprezza quella dei compagni, impara a gioire del risultato conseguito con l’apporto di tutti, nel rispetto delle diversità.

La Fondazione condivide le finalità del progetto educativo che pone al centro delle attività la musica quale strumento di arte, di bellezza e di armonia, veicolo educativo e di crescita sociale e culturale sin dalla giovane età, tramite la scuola. Oltre al Conservatorio Venezze, collabora alla realizzazione del progetto, strutturato per dare continuità alle attività del laboratorio, l’Istituto S. Cecilia.