Tutti in scena alla scuola dell’Infanzia di Villadose

Appuntamento per la  festa di fine anno scolastico con uno spettacolo nell’ambito del progetto “Tutti a teatro” inserito nel Bando Aperto Scuola della Fondazione

Sabato 8 giugno, nel giardino della scuola dell’Infanzia di Villadose, in Piazza Corte Barchessa, in occasione della festa di fine anno si svolgerà lo spettacolo teatrale “La vera storia di Barba Zucòn”.

La rappresentazione è la conclusione del percorso laboratoriale che la Scuola ha proposto alla Fondazione Banca del Monte di Rovigo, partecipando al Bando Aperto Scuola a.s. 2023-2024 e ottenendo un contributo per la sua realizzazione. Il laboratorio teatrale è stato condotto durante l’anno scolastico dal gruppo teatrale  “Il Mosaico”, associazione culturale affiliata FITA Federazione Italiana Teatro Amatori, ed ha visto coinvolti i bambini di 5 anni del plesso a partire dal mese di  marzo. La rappresentazione finale coinvolge anche i bambini più piccini, per creare uno spettacolo corale e un suggestivo momento per le famiglie e per la comunità. Con grande impegno e partecipazione, tutti i bambini, con il supporto delle maestre, hanno potuto vivere questa esperienza artistica a scuola, che ha favorito la socializzazione, la gestione delle emozioni e la cura per un progetto comune.

La valenza formativa ed educativa dell’esperienza teatrale è riconosciuta importante per tutte le età e la Fondazione caldeggia il linguaggio teatrale come attività da svolgere  in tutte le scuole, ancor meglio iniziando dai piccoli. Il laboratorio teatrale rientra, infatti, nella proposta di arricchire l’offerta formativa per i bambini della Scuola dell’Infanzia da parte dall’Istituto Comprensivo di Villadose, con percorsi innovativi in collaborazione con le realtà del territorio favorita dal Bando Aperto Scuola della Fondazione.

Dopo lo spettacolo è previsto un momento di saluto, in particolare per i bambini che il prossimo anno intraprenderanno l’avventura della Scuola Primaria. Le Famiglie degli alunni organizzeranno, a seguire, un momento conviviale di ristoro. L’evento è aperto a tutta la comunità.