Un Museo per i Fiumi. I disegni di Gabbris: un libro e una mostra.

Mercoledì 8 maggio ore 17,30 in  Accademia dei Concordi, sala Oliva

Presentazione del volume edito da Antiga Edizioni, a cura di Claudia Biasissi.

Un Museo per i Fiumi: disegni progettuali di Gabbris Ferrari

Il volume raccoglie i disegni progettuali che l’artista rodigino Gabbris Ferrari ha realizzato per il Museo dei Grandi Fiumi. A vent’anni dal progetto il libro mette in evidenza lo straordinario lavoro creativo del maestro, ispiratore per i collaboratori scientifici e tecnici coinvolti nell’allestimento del museo stesso.

Raffaele Peretto e Giuseppe Marangoni raccontano come e perché è nato il Museo dei Grandi Fiumi.  Massimo Contiero traccia il profilo artistico e umano di Gabbris. Ivana D’Agostino mette a confronto i disegni per il Museo con documenti d’archivio.

Alcuni dei disegni pubblicati nel volume saranno  esposti nella mostra Un Museo per i Fiumi aperta dal 9 al 25 maggio 2019 allestita nella sala delle Mappe in Accademia dei Concordi. Collegata all’evento, la mostra, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, rientra nel programma del “Maggio Rodigino 2019”.

La Fondazione promuove un servizio di visite guidate rivolto alle scuole del territorio per tutta la durata della mostra. Grazie alla disponibilità del dott. Raffele Peretto, già direttore del Museo dei Grandi Fiumi, gli studenti potranno ripercorrere il percorso progettuale del Museo con lo sguardo dell’artista che è stato anche pittore, regista, scenografo, docente di scenografia, assessore comunale alla cultura.