Dove vanno le anatre d’inverno?

Xcorsi. Una biblioteca per giovani lettori – Gli imperdibili”: la proposta  didattica 2017 rivolta agli istituti superiori di Rovigo promossa da Fondazione Banca del Monte di Rovigo e  Accademia dei Concordi per fornire agli adolescenti percorsi di orientamento nel modo della lettura e l’uso della biblioteca attraverso un percorso opportunamente pensato e strutturato secondo le loro esigenze.

<<Chissà dove vanno le anatre d’inverno quando il lago ghiaccia>> . Il progetto “Xcorsi. Una biblioteca per giovani lettori”, alla sua quinta edizione propone la citazione del giovane Holden quale icona perfetta del giovane adulto che mette in rilievo l’attitudine alla riflessione, l’istinto a farsi domande, l’attenzione al mondo, il desiderio di rendersi utile che attraversa i ragazzi al di là delle apparenze più superficiali. Il romanzo di Salinger è rimasto per decenni una bandiera generazionale ed ha contribuito ad aprire una strada molto importante per la produzione editoriale dedicata ai giovani. Così, la medesima citazione  condensa le finalità del progetto che intende incentivare i giovani alla lettura, percepita   come piacere ed emozione, affinchè diventi mezzo di conoscenza e di formazione per lo sviluppo intellettuale, affettivo, sociale e, non da ultimo, di senso critico.

Il progetto Xcorsi 2017  focalizza l’attenzione sugli autori imperdibili, quelli che hanno creato i libri migliori per adolescenti, segnando con le loro storie e i loro protagonisti la vita di chi li legge, rendendoli, a volte, indimenticabili, a volte consolatori, a volte decisivi. Nella convinzione  che la lettura aiuti la formazione, lo scopo dei laboratori è di fornire, nell’ambito della crescente offerta editoriale, quasi una iper esplosione che paradossalmente non “tratta” l’adolescenza con la dovuta considerazione, percorsi per orientarsi nel caotico mondo della letteratura giovanile, facendo emergere scrittori, ma anche fumettisti, illustratori in grado di durare nel tempo  ribandendo l’importanza delle storie e del loro potere salvifico.

La promozione della  lettura è una forma di educazione e di crescita individuale e sociale, ecco perchè si ritiene vada orientata, tenendo presente che, specie nell’età adolescenziale, realtà e immaginario sono strettamente connessi  e  l’importanza delle storie  va oltre il puro piacere, per diventare autoidentificazione.

Contando sulla collaborazione dell’Associazione Culturale Hamelin, ideatrice del progetto “Xanadu – Comunità di lettori ostinati, il percorso didattico Xcorsi intende  offrire stimoli e strumenti per leggere la realtà, incentivare la riflessione  e la comprensione di sé, promuovere il confronto e  la comunicazione attraverso il dialogo.
Attraverso  percorsi multimediali i laboratori del progetto intrecciano  diversi linguaggi espressivi: romanzi, racconti, poesie, musica , fumetti, cinema e realtà virtuale. Tutti gli incontri avvengono in biblioteca dell’Accademia dei Concordi. A corredo delle attività laboratoriali  sono previsti eventi (performance teatrali, incontri con lo scrittore, reading).

Di seguito GLI IMPERDIBILI della BIBLIOTECA PER GIOVANI LETTORI.

Almond D., Argilla, Salani, 2010
Almond D., Il grande gioco, Salani, 2013