Venti inediti racconti brevi

Viene presentato mercoledì 27 novembre alle ore 17:00 in Sala Oliva dell’Accademia dei Concordi (g.c) il volume  “Venti inediti racconti brevi”, che raccoglie i racconti finalisti  della V edizione del concorso letterario “Fondazione Banca del Monte di Rovigo per la scuola – Sergio Garbato”.

Anche per il 2019 la Fondazione ha voluto dare alla stampa i racconti entrati in finale  volendo gratificare i giovani autori per il loro lavoro, non solo i vincitori, e intendendo dare una rappresentazione della scrittura giovanile, che secondo la valutazione della Giuria, è di qualità crescente, e anche per creare un’occasione per  colloquiare ed avvicinarsi al mondo giovanile.

Nel corso della cerimonia sarà presentata l’indagine “Dentro il racconto: scrivere per vincere” che Cristiano Draghi, Sonia Aggio e Francesco Casoni, componenti la giuria, hanno redatto relativamente ai lavori partecipanti al concorso. Saranno illustrati dati emersi dalla ricerca in ordine alla scelta dei temi trattati e ad altri elementi interessanti, in uno scambio di opinioni, insieme agli altri giurati  Elena Papa e Antonio Gardin,  coinvolgendo gli stessi ragazzi, autori dei racconti,  e dei loro insegnanti.

Ai giovani scrittori saranno consegnate alcune copie del volume che li vede protagonisti; il volume sarà inoltre distribuito presso le biblioteche pubbliche del territorio provinciale quale esempio di letteratura giovanile.

L’evento è pubblico, aperto, oltre che a finalisti, docenti e  dirigenti scolastici degli istituti di riferimento, anche a familiari, amici, a tutti gli istituti scolastici della provincia e alla cittadinanza.