Virgilio Milani, un artista per la città 2014

Virgilio Milani, un artista per la città

Il progetto si amplia e si articola: un DVD e una mostra fotografica per conoscere ed apprezzate il grande maestro del ‘900 polesano.

Sabato 13 e  domenica 14 dicembre 2014

Rovigo – Sala Brigo, Pescheria Nuova – Corso del Popolo 140

Orario: 10,30-12,30 / 17,30-19,00

Sabato 13  dicembre 2014 alle ore 10,30

Proiezione in anteprima del filmato. Presentazione istituzionale del progetto e interventi degli studiosi che hanno collaborato alla realizzazione del DVD

Il progetto

La Fondazione Banca del Monte di Rovigo promuove azioni per la valorizzazione del  patrimonio culturale della città e del territorio polesano includendo tra questo, a pieno merito, la figura e l’opera di Virgilio Milani, grande scultore del ‘900 polesano. Con l’obiettivo di dare continuità all’azione divulgativa e ai progetti, perseguiti nel tempo, per valorizzare l’illustre concittadino la Fondazione Banca del Monte di Rovigo  ha ultimamente realizzato il DVD “Virgilio Milani, un artista per la città” quale veicolo di promozione dell’artista che, con i suoi lavori, ha qualificato la città di Rovigo.

L’iniziativa è collegata al progetto “Percorso Milani”, itinerario che  parte dalla Fontana della Riconoscenza e si snoda per l’intera città richiamando l’attenzione sulle più rappresentative opere pubbliche dell’artista. Realizzato lo scorso anno e divulgato con una serie di iniziative durante la XIX Settimana dei Beni Culturali in Polesine, il progetto è stato particolarmente curato a favore delle giovani generazioni con una offerta didattica rivolta alle scuole medie inferiori e superiori del territorio, consistente in visite guidate precedute da interventi in classe con l’esperto. Proprio quale evoluzione del  progetto didattico è nata l’idea di creare un video sull’arte e sulla personalità di Virgilio Milani per offrire, non solo alle scuole, uno strumento duraturo e facilmente fruibile per approfondire la conoscenza ed apprezzare  il maestro e la sua arte. Il DVD è, infatti, a disposizione di scuole, biblioteche, associazioni, organizzazioni ed istituzioni al fine di incentivare interventi di animazione culturale.

Il filmato propone interessanti ed inedite relazioni, note critiche e testimonianze di studiosi ed esperti nonché fotografie inedite del maestro.  Il DVD è strutturalo in tre parti: la prima è dedicata  all’introduzione dell’opera e dell’artista Milani, con particolare riguardo all’arte pubblica Gli  interventi sono di Marco Lazzarato, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna e consulente scientifico del progetto,  e  di Antonello Nave, docente di storia dell’arte del Liceo Classico Cicognini di  Prato nonché autore di diversi studi su Virgilio Milani. Segue la descrizione del Percorso Milani con una dettagliata illustrazione dei venti siti che compongono l’itinerario a cura della professoressa Rosanna Beccari, docente del Liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo che, con la classe 2C SA lo scorso anno, ha prodotto un accurato lavoro su Milani. L’ultimo capitolo è lasciato alla testimonianza di  Sergio Garbato che delinea, con i suoi ricordi e con la sua perizia di critico, un ritratto del Milani uomo e artista. Infine, le conclusioni istituzionali.

Contestualmente alla presentazione del DVD è allestita, a cura della Fondazione in collaborazione con l’Accademia dei Concordi, una mostra con inedite  fotografie di Domenico Russo, scattate nell’atelier di Virgilio Milani.  L’artista, per indole e per scelta, non amava lasciare traccia di sé. La piccola mostra consente di dare un volto all’autore delle molte opere di cui è disseminata la città e la provincia nonché molte abitazioni. Le fotografie sono state scattate nello studio di via Miani, negli anni ’70, in alcuni momenti di relax.

La Sala in Pescheria Nuova (g.c. dal Comune di Rovigo) resterà aperta sabato 13 e domenica 14 dicembre dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 17,30 alle ore 19,00, con ingresso libero. Durante tale orario sarà possibile visionare il filmato, proiettato in continuazione, e un servizio informazioni sarà a disposizione per i referenti di scuole, biblioteche, associazioni, organizzazioni ed istituzioni culturali per la richiesta del dvd. A tutti i visitatori sarà consegnato il catalogo “Virgilio Milani scultore” e la cartolina “Percorso Milani” unitamente alle indicazioni sull’itinerario culturale in città e sulle opere  elencate.

Note tecniche del DVD Virgilio Milani, un artista per la città

Durata: 40 minuti

Lingua: italiana

Realizzazione: Pianura News per Fondazione Banca del Monte di Rovigo

Informazioni: Segreteria Fondazione Banca del Monte di Rovigo tel. 0425  422905;

e-mail:segreteria@fondazionebancadelmonte.rovigo.it