Virgilio Milani. Un artista per la città …a scuola

Continua l’azione di valorizzazione di Virgilio Milani della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, riguardante in particolare il Percorso Milani, l’ultimo progetto realizzato dalla Fondazione, condiviso dal Comune di Rovigo, per la conoscenza delle opere pubbliche in città del grande artista rodigino. Un itinerario che, partendo dalla Fontana della Riconoscenza, si snoda per l’intero centro di Rovigo evidenziando, con l’apposizione di apposite targhe, le opere pubbliche realizzate dall’artista.
Perseguendo gli obiettivi nell’ambito della promozione dell’opera di Milani, la Fondazione propone un programma didattico rivolto agli alunni delle scuole medie e superiori di Rovigo. Il progetto è modulato in due momenti. Un primo intervento viene svolto presso l’istituto scolastico con la finalità di introdurre gli alunni all’arte pubblica di Virgilio Milani e alle opere in città, tenuto dal prof. Marco Lazzarato, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Il secondo intervento è dedicato alla visita guidata ai siti inclusi nel Percorso nel centro storico cittadino.
L’incontro didattico in aula provvede a fornire strumenti per comprendere l’arte di Virgilio Milani, la sua visione etica dell’arte in relazione alla funzione pubblica nonché al contesto architettonico ed urbanistico.
Il progetto didattico è usufruibile fino al mese di maggio del corrente anno scolastico, senza alcun onere per la scuola. Le iscrizioni sono ancora aperte e dovranno pervenire alla Segreteria della Fondazione Banca del Monte di Rovigo (tel 0425 422905; fax 0425 464315; e-mail: segreteria@fondazionebancadelmonte.rovigo.it)