Con-tatto, quando la musica supera le barriere

Evento di presentazione del video realizzato dalla SMIM Scuole Medie ad Indirizzo Musicale della Provincia di Rovigo

Sabato 29 maggio a partire dalle ore 10.00 presso la Chiesa di Sant’Agostino in via Giacomo Sicchirollo n. 7 a Rovigo.

L’Istituto Comprensivo Statale di Loreo è Scuola capofila della Rete delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale della Provincia di Rovigo per l’anno scolastico 2020/21. La Rete comprende tutte le 12 scuole medie ad indirizzo musicale della Provincia che fanno capo ai seguenti istituti comprensivi: Occhiobello, Fiesso Umbertiano, Rovigo 1, Rovigo 3, Villadose, Loreo, Ariano Polesine, Taglio di Po, Porto Viro e Porto Tolle.

L’Istituto Comprensivo ha partecipato al Bando Aperto Scuola anno 2020-2021, promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo, proponendo la realizzazione della “Rassegna Musicale” a cui aderiscono tutte le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale della Provincia di Rovigo. La Rassegna, tradizionalmente svolta nel mese di Maggio,  vede coinvolti i ragazzi delle classi di strumento degli Istituti Secondari di Primo Grado di tutto il territorio provinciale e, quest’anno, giunge alla 17esima edizione. La rassegna, fino all’anno scolastico 2018/2019, è sempre stata svolta attraverso esibizioni dal vivo da parte degli studenti delle varie scuole nel corso di un evento appositamente organizzato. Da un anno a questa parte, in considerazione della situazione epidemiologica in cui versa il nostro paese e alle limitazioni ad essa connesse, l’evento ha assunto una dimensione necessariamente virtuale. Nell’edizione passata è stato realizzato un video trasmesso attraverso il canale YouTube dedicato dove ogni scuola ha proposto l’esecuzione di un brano, così dando vita ad una vera e propria rassegna on-line. Quest’anno, l’intenzione è stata quella di fare un videoclip, in collaborazione con tutti gli istituti della rete, che, oltre vedere tutti gli istituti coinvolti nell’esecuzione di un brano musicale, narri una storia. Il tema della rassegna è “Con-tatto” dove la musica è filo conduttore nei rapporti sociali che la pandemia dell’ultimo anno  ha negato. <<Il video che abbiamo realizzato si pone, quindi, l’obiettivo non solo di dar vita ad una esecuzione musicale a distanza ma anche quello di affrontare alcune problematiche sociali quali il bullismo e l’esclusione che possono trovare soluzione attraverso l’esperienza con la musica>> spiega il dirigente scolastico Romano Veronese, che aggiunge << abbiamo inoltre chiesto la partecipazione all’esecuzione del brano di un docente del Conservatorio di Adria al fine di evidenziare la possibile prosecuzione degli studi musicali>>.

<<La Fondazione Banca del Monte di Rovigo>> dichiara il presidente , Giorgio Lazzarini, << sostiene il progetto della Rete delle Scuole ad Indirizzo Musicale come sostiene il mondo della scuola a cui riserva particolare attenzione. L’evento di presentazione del video vuole essere occasione di incoraggiamento e di gratificazione nei confronti degli studenti e dei docenti,  un segnale di fiducia nel solco del responsabile ruolo di ciascun ente verso le giovani generazioni e la loro formazione. Il tema del video, inoltre, sottolinea l’importanza di incentivare cultura ed arte, di cui la musica costituisce parte integrante nel percorso formativo della persona e della società, anche per affrontare problematiche attuali>>.

Il video  realizzato verrà presentato sabato 29 maggio a partire dalle ore 10.00 presso la Chiesa di Sant’Agostino in via Giacomo Sicchirollo n. 7 a Rovigo, nel corso di un evento appositamente organizzato che vedrà il collegamento via web degli alunni delle 12 scuole e la possibilità per le famiglie di seguire l’evento stesso in streaming attraverso il canale Youtube dedicato.

La 17^ Rassegna musicale delle Scuole Secondarie di primo grado ad indirizzo musicale della Provincia di Rovigo ha il patrocinio sia dei 12 Comuni ai quali afferiscono gli istituti comprensivi coinvolti nella rassegna stessa che della Provincia di Rovigo. Il progetto ha altresì ottenuto un contributo dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo nell’ambito del Bando Aperto Scuola per l’anno scolastico 2020-2021.

L’evento di presentazione del video trova la collaborazione dell’IPSOEA “G. Cipriani” di Adria che cura l’attività di accoglienza.