Conclusione del progetto “Gabbris Ferrari: uomo di teatro, artista per il teatro”

Presentazione del progetto dedicato al maestro Gabbris Ferrari

Il 7 maggio 2021 vengono presentati pubblicamente i risultati del progetto “Gabbris Ferrari: uomo di teatro, artista per il teatro”, realizzato dal Liceo Celio Roccati di Rovigo in collaborazione  con la Fondazione Banca del Monte di Rovigo, nell’ambito del Bando Aperto Scuola dell’anno scolastico 2019/2020 e, a causa della pandemia, prorogato al 2021.

Il progetto comprende anche il convegno del Liceo delle Scienze Umane dedicato a Gabbris Ferrari nel suo ruolo politico, civile, sociale, la preparazione alla rappresentazione della commedia Capitan Ulisse di Alberto Savinio a cura del laboratorio teatrale del Celio Roccati con le scenografie ispirate all’arte di Gabbris Ferrari e realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Celio Roccati.

Nel progetto è compreso, altresì, il concorso artistico a cui hanno partecipato scuole di ogni ordine e grado della provincia di Rovigo.

Ore 10:30, online

Saluto del Dirigente Scolastico Anna Maria Pastorelli, del Presidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e delle autorità presenti.

Illustrazione del progetto da parte delle docenti che lo hanno coordinato.

A seguire:

Presentazione dei lavori svolti in preparazione al convegno del Liceo delle Scienze Umane e raccolti in un video;

Presentazione in video degli elaborati realizzati dagli studenti del Liceo Artistico per le scenografie e di alcune letture teatralizzate della commedia “Capitan Ulisse”.

Ore 12, online

Presentazione degli elaborati del concorso artistico intitolato a Gabbris Ferrari e proclamazione dei vincitori.

E’ possibile partecipare agli eventi collegandosi a questo link  .

I video della presentazione saranno poi disponibili sulla pagina Youtube del Celio Roccati e della Fondazione Banca del Monte di Rovigo oltre che sul sito www.fondazionebancadelmonte.rovigo.it; saranno inoltre disponibili, alle stesse modalità, anche le immagini relative agli elaborati in concorso.

Ore 17, Pescheria Nuova in Corso del Popolo 140 – Rovigo

Inaugurazione della mostra artistica con opere di Gabbris Ferrari, assieme agli elaborati del concorso, i lavori di scenografia e le locandine prodotte dagli studenti del liceo Artistico.

Ingresso consentito solo fino ad esaurimento dei posti disponibili in ottemperanza alle normative anti-Covid19.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 15 maggio con orario 16:00-18:30 (domenica chiuso).

La premiazione dei vincitori del concorso artistico si terrà il 15 maggio in Pescheria Nuova. L’ingresso contingentato sarà consentito in ottemperanza alle normative anti-Covid e seguiranno precise modalità per il ritiro del premio.