La Giornata della Biblioteca è un particolare momento del progetto didattico “LEGGERE E’ MAGIA” che da anni la Scuola Primaria “Angelo Milan” di Grignano Polesine realizza in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Rovigo per promuovere l’educazione alla lettura e l’uso della biblioteca. Ogni anno viene scelto un tema, sviluppato in modo appropriato per ogni classe di alunni.
La dodicesima edizione, dal titolo “Uguali ma diversi. Percorso di lettura e attività laboratoriali sul rispetto delle regole e sulla prevenzione al bullismo”, si è svolta martedì scorso 28 maggio a conclusione del percorso educativo su cui si è incentrato il lavoro di tutto l’anno scolastico sui temi della cittadinanza e della consapevolezza, del rispetto delle regole e del contrasto al bullismo. Le attività della giornata, proposte sotto forma ludica, sono state differenziate a seconda dell’età degli alunni e tutte finalizzate ad affrontare la conoscenza e la comprensione dei testi letti, a verificare la consapevolezza che la legalità è un valore, a rafforzare l’importanza dell’ascolto e della tolleranza e a mettersi in relazione con l’altro, accettando e valorizzando le diversità per superare aggressività, diffidenza, indifferenza. In particolare i laboratori hanno richiamato i testi che hanno accompagnato il percorso educativo annuale ovvero, per il primo ciclo “Pino il perfettino” di Stefano Bordiglioni e “Lello il bullo” di Pina Varriale, mentre per il secondo ciclo il libro “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando che rievoca la storia e l’impegno del giudice Falcone. Sono intervenuti a supporto dei laboratori sulla legalità agenti della Polizia della Questura di Rovigo e, con letture sulla tematica del bullismo, l’attrice Margherita Stevanato.
Agli alunni delle classi quarte A e B, inoltre, la Giornata ha riservato una sorpresa collegata alla partecipazione della 10° edizione della Staffetta di scrittura “RACCONTI A DIECIMILA MANI”, con tema la consapevolezza, che ha visto il coinvolgimento di scuole di diciotto città italiane diverse, da Torino a Enna. Sono stati infatti a loro consegnati i libri “Giurin Giurello” e “Una vacanza incredibile” pubblicati da Bimed Edizioni, Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo. Le pubblicazioni rientrano tra i prodotti del percorso “La Scrittura Strumento indispensabile di evoluzione e civiltà” promosso dal MIUR.
Nel pomeriggio si è svolto anche l’incontro formativo con un esperto, rivolto ai genitori, dal titolo “Riconoscere, prevenire e combattere il bullismo”.
La Giornata della Biblioteca si è conclusa con un momento comune e precisamente con il bellissimo “Inno alla Biblioteca” per coro e chitarra espressamente composto dalle insegnanti. Esecuzione impeccabile e parole di ottimismo e speranza!