Interventi di promozione di un welfare di comunità

BANDO PER INTERVENTI DI PROMOZIONE DI UN WELFARE DI COMUNITA’

La Fondazione Banca del Monte di Rovigo intende mantenere il proprio intervento nell’area sociale e prevalentemente a favore della comunità locale, con particolare attenzione alle persone e alle categorie sociali che presentano un forte rischio di emarginazione e comunque in situazioni di difficoltà economica e disagio. In proposito prevede di sostenere progetti ed iniziative di terzi, nell’ambito del settore istituzionale d’intervento Volontariato, filantropia e beneficenza, in relazione al quale è possibile rivolgere domanda di contributo.

I progetti dovranno essere presentati utilizzando il modulo scaricabile nella sezione richieste di questo sito, seguendo le indicazioni descritte nella stessa sezione.

Costituirà criterio preferenziale la capacità di analisi dei bisogni del territorio e la formulazione di proposte che rispondano a tali istanze, oltre che la precisione e la completezza della domanda, la chiarezza della descrizione, l’argomentazione delle motivazioni, la previsione dei risultati attesi e del numero dei beneficiari.

Gli ambiti oggettivi di intervento sono i seguenti:

–       contrasto alla povertà

–       contrasto alle fragilità sociali

–       contrasto al disagio giovanile

–       tutela dell’infanzia

–       cura e assistenza agli anziani e ai disabili

–       inclusione socio-lavorativa

–       integrazione degli immigrati.

Il contributo può essere richiesto da:

–       enti pubblici

–       enti del terzo settore (Onlus, Odv, Aps).

Non sono ammesse richieste destinate all’attività commerciale. A tal proposito il beneficiario provvederà a rilasciare l’obbligatoria dichiarazione di attività non commerciale (ex art. 28 del D.P.R. 600/1973).

Le richieste di contributo saranno valutate in relazione al Regolamento delle attività istituzionali.

BANDO WELFARE DI COMUNITA’ 2021

Soggetti locali, i cui interventi prevedono ricadute sul territorio provinciale, possono presentare domanda di contributo per progetti che rientrino nei requisiti richiesti dal bando. I progetti saranno valutati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione nelle sedute successive alla presentazione della domanda nell’arco dell’anno, compatibilmente con le risorse destinate al settore di intervento Volontariato, filantropia e beneficenza. I soggetti richiedenti saranno informati dell’esito della valutazione in relazione ai tempi di convocazione dell’organo istituzionale.

BANDO WELFARE DI COMUNITA’ 2020

Saranno presi in considerazione i progetti presentati da soggetti locali e i cui interventi prevedono ricadute sul territorio provinciale. I progetti saranno valutati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione nelle sedute successive alla presentazione della domanda nell’arco dell’anno, compatibilmente con le risorse destinate al settore di intervento Volontariato, filantropia e beneficenza. I soggetti richiedenti saranno informati dell’esito della valutazione in relazione ai tempi di convocazione dell’organo istituzionale.

BANDO WELFARE DI COMUNITA’ 2019

Saranno valutati i progetti presentati da realtà locali e i cui interventi prevedono ricadute sul territorio di appartenenza. Tali progetti saranno esaminati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione nelle sedute successive alla presentazione della domanda nell’arco dell’anno, compatibilmente con le risorse destinate al settore di intervento Volontariato, filantropia e beneficenza. I soggetti richiedenti saranno informati dell’esito della valutazione in relazione ai tempi di convocazione dell’organo istituzionale.