Premessa
La Fondazione persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, indirizzando la propria attività nell’ambito dei settori rilevanti. La missione della Fondazione è sostenere progetti che siano in grado di promuovere lo sviluppo culturale, sociale ed economico del Polesine, senza sostituirsi ad altri enti e istituzioni ma operando al loro fianco. La Fondazione si prefigge di svolgere un ruolo di mediazione tra gli altri attori pubblici e privati e, di intermediario delle reciproche istanze. Il metodo del confronto e della collaborazione con i diversi partner portano la Fondazione a sviluppare sempre più il ruolo di leva e di collettore di risorse al fine di promuovere progetti di ampio respiro che richiedono decisive funzioni di coordinamento in una pluralità di soggetti. In un quadro di sistema territoriale integrato sono chiamati a cooperare Enti locali, soggetti socio-economici e il variegato mondo del no profit al fine di stimolare nuovi progetti sul territorio.
L’attività della Fondazione segue specifiche linee di intervento definite dal Documento Programmatico Previsionale che stabilisce le priorità e gli obiettivi annuali e triennali.
I “settori rilevanti” in cui la Fondazione opera sono i seguenti:
– arte, attività e beni culturali
– educazione, istruzione e formazione
– volontariato, filantropia e beneficenza
– sport dilettantistico giovanile
Di seguito si forniscono le indicazioni per presentare domande libere. Per richieste a valere su Bandi e Concorsi in vigore si invita a consultare la sezione dedicata.
Come presentare una proposta di progetto e chiedere un contributo
Scaricare la modulistica contenuta in questa sezione
Presentare i moduli compilati, allegando la documentazione richiesta, tramite una delle seguenti modalità:
- consegna brevi manu o invio postale a Segreteria Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Piazza Vittorio Emanuele II, 48 – 45100 Rovigo;
- invio posta elettronica ordinaria segreteria@fondazionebancadelmonte.rovigo.it;
- invio posta elettronica certificata fondazionemonterovigo@pcert.postecert.it.
Le domande di contributo devono essere presentate, secondo il vigente Regolamento, entro i seguenti termini annuali: 28 febbraio e 30 settembre.
Le richieste pervenute entro tali date saranno esaminate, a seguito della fase istruttoria, dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione nella prima seduta successiva. L’accettazione è subordinata alle risorse disponibili nell’ambito dei relativi settori di intervento e, in via ordinaria, l’erogazione concedibile non potrà eccedere l’importo di euro 5.000 per ogni progetto e per ogni soggetto proponente nell’arco temporale di un anno. Eventuali deroghe ai tempi e alle modalità sopra accennate potranno eventuamente essere valutate in via straordinaria dal Consiglio di Amministrazione. L’esito della valutazione di ogni proposta di progetto sarà comunicato al soggetto proponente sia in caso positivo che di diniego, solitamente entro 15/20 giorni dall’assunzione di delibera.
Se il progetto viene approvato:
Scaricare la modulistica contenuta in questa sezione
Avvio progetto
I moduli debitamente compilati dovranno essere inviati, a scelta, tramite uno dei seguenti indirizzi:
- Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Piazza Vittorio Emanuele II, 48 – 45100 Rovigo
- segreteria@fondazionebancadelmonte.rovigo.it
- fondazionemonterovigo@pcert.postecert.it
E’ possibile consegnare la richiesta in formato cartaceo direttamente alla Segreteria della Fondazione previo appuntamento (tel. 0425 422905), dal lunedì al venerdì nel seguente orario: 9:00-12:30 / 15:30-17:00.
Si prega di prendere visione sin d’ora delle disposizioni per la rendicontazione.