Volontariato, filantropia e beneficenza

filantropia

VOLONTARIATO, FILANTROPIA E BENEFICENZA

Ereditando una delle finalità istituzionali storiche della Banca del Monte di Rovigo, la Fondazione opera nel campo dell’assistenza alle categorie sociali deboli, in questo dando continuità storica sia con il Banco Frumentario delle origini sia con la Banca del Monte di Rovigo. La Fondazione interviene attraverso iniziative proprie, realizzate in collaborazione congiunta con altri soggetti pubblici e privati, oppure attraverso il sostegno a realtà che agiscono in modo qualificato in campo sociale anche grazie al prezioso aiuto del volontariato.

Rimane fermo e convinto il sostegno istituzionale ed economico al settore del Volontariato, con il conferimento del proprio contributo al Fondo regionale del volontariato, che contribuisce a sostenere il Centro di Servizio per il Volontariato di Rovigo e quindi le associazioni di volontariato che operano nella nostra provincia.

Gli interventi diretti in questo settore prevedono la promozione di progetti complementari all’offerta pubblica di servizi volti alla soluzione di problematiche, che emergono nel contesto locale, relative a categorie sociali svantaggiate e persone che si trovano in stato di disagio anche a causa della crisi economica. Tra gli interventi vengono inclusi anche il sostegno alle organizzazioni umanitarie che operano, a livello locale o internazionale, in territori colpiti da calamità naturali o alle popolazioni che versano in particolari difficoltà, in accordo con le iniziative comuni coordinate dall’Associazione della Fondazioni.

Tutti i progetti