98° Stagione concertistica dell’Associazione F. Venezze

Stagione concertistica 2020 – 19 gennaio / 6 maggio

La Fondazione a fianco di una lodevole realtà associativa che propone in città dieci concerti di rilievo con interpreti prestigiosi

 

Novantotto anni: basterebbe questo numero per dare il giusto rilievo all’Associazione Musicale F. Venezze, gloriosa istituzione musicale che, grazie all’impegno di generazioni di musicisti e amatori rodigini, ormai da quasi un secolo, tanta passione e competenza, propone concerti di alto livello per il pubblico di Rovigo.

Non manca, durante questo lungo percorso, il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo che da tempo è al fianco dell’Associazione riconoscendone le indubbie qualità e la qualificata presenza nell’ambito dell’offerta culturale alla città.

L’avvio della nuova stagione concertistica, che coincide con l’avvio del nuovo anno, propone dieci appuntamenti, che si susseguiranno dal 19 gennaio fino al 6 maggio, e che, in gran parte, si terranno di domenica nella Sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi alle ore 17,00. Uniche eccezioni il concerto per celebrare il compleanno in musica di Gioachino Rossini, nato il 29 febbraio 1792, che avrà luogo, sempre in Accademia dei Concordi alle ore 17,00, ma, appunto, sabato 29 febbraio 2020, con la presentazione del musicologo Raffaele De Luca, il violoncello di Luigi Puxeddu e due giovani promesse del Conservatorio rodigino, la mezzosoprano Andreina Drago e il pianista Shuairong Wu;  poi, il concerto barocco del Tritono Ensemble, con Glauco Bertagnin, violino, Francesco Padovani, flauto e Roberto Loreggian, cembalo, che risuonerà nella suggestiva cornice della Chiesetta del Cristo domenica 5 aprile alle ore 17,00; infine, il concerto conclusivo si terrà mercoledì 6 maggio alle ore 21,00 nel Tempio della Rotonda, dove I Virtuosi della Rotonda, sotto la direzione di Gerardo Felisatti, accompagneranno tre solisti d’eccezione: i rodigini Luigi Puxeddu al violoncello e Marco Schiavon all’oboe, e Laura Marzadori, primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, che vinse questo prestigioso ruolo a soli 25 anni, con giudizio unanime della commissione presieduta da Daniel Barenboim.

Altri due spettacoli inusuali sono meritevoli di segnalazione: quello di apertura del 19 gennaio con il Duo Baldo, formazione di virtuosi-attori che amano giocare con la musica, e quello del 26 gennaio, che alla vigilia della Giornata della Memoria propone la visione di un film muto del 1920, intitolato Il Golem – come venne al mondo e diretto da Carl Boese e da Paul Wegener, con musiche dal vivo eseguita dall’autrice, la pianista Rossella Spinosa e dalla violinista Tania Camargo Guarnieri.

I restanti concerti sono all’insegna della tradizione e con un fil rouge beethoveniano, dato che quest’anno ricorre il duecentocinquantesimo anniversario della nascita del genio di Bonn. Ascolteremo Beethoven, e non solo, il 2 febbraio dal giovanissimo pianista di Casale sul Sile Elia Cecino, vincitore del Premio Venezia 2019, e poi il 1° marzo dal Variabile Ensemble, con Claudia Lapolla, violino, Giovanni D’Aprile, corno e Giampaolo Stuani, pianoforte, e, ancora,  il 22 marzo dal Trio Des Alpes, composto da Hana Kotkovà, violino, Claude Hauri, violoncello e Corrado Greco, pianoforte. Un altro appuntamento di grande prestigio è quello dell’8 marzo, quando entreremo in casa Schumann con Danilo Rossi, straordinario solista e da anni prima viola dell’Orchestra della Scala, insieme al talento già affermato del nostro Luca Giovannini, diplomatosi in violoncello con Luca Simoncini e vincitore del primo premio assoluto all’International J. Brahms Competition – Austria, e a Stefano Bezziccheri, pianoforte. In quell’occasione a Giovannini – per la sezione musica classica- verrà consegnata una borsa di studio intitolata a Sergio Garbato, offerta dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo che, in accordo con l’Associazione Musicale F. Venezze, rivolgono costante attenzione verso i giovani talenti. A conferma di tale impegno, durante il concerto del 9 febbraio,  saranno tre allievi del Conservatorio rodigino ad essere assegnatari di altrettante borse di studio, sempre grazie alla Fondazione Banca del Monte di Rovigo in collaborazione con il Conservatorio Venezze in memoria di Sergio Raimondi, Paolo Ballarin e Marco Tamburini: per la sezione musica classica, Manuel Angel Trejo Barrios, chitarra, Anastasia Rollo, violoncello e – per la sezione jazz- Filippo Cassanelli, contrabbasso, accompagnati al pianoforte da Francesco De Poli e da Andrea Calì.

Altre informazioni (biglietti, prenotazioni): tel 0425 21405: info@associazionevenezze.it;

PROGRAMMA STAGIONE CONCERTISTICA 2020

 

Domenica 19 gennaio 2020 – ore 17.00

Accademia  dei Concordi – Manifestazione n° 1063

Duo Baldo

Spettacolo “CONdivertimentoCERTO”

Il concerto che non avete mai visto, dove prevale…l’Allegro

Brad Repp al violino e Aldo Gentileschi al pianoforte

Domenica 26 gennaio 2020 – ore 17.00

Accademia  dei Concordi – Manifestazione n° 1064

IL GOLEM  – come venne al mondo

Film muto del 1920 diretto da Carl Boese e da Paul Wegener

Musiche di Rossella Spinosa per violino e pianoforte dal vivo

Tania Camargo Guarnieri, violino

Rossella Spinosa, pianoforte

Domenica 2 febbraio 2020 – ore 17.00

Accademia dei Concordi – Manifestazione n°1065

PREMIO VENEZIA 2019

Elia Cecino, pianoforte

Musiche di Beethoven, Chopin, Bartók

 

Domenica 9 febbraio 2020 – ore 17.00

Accademia  dei Concordi – Manifestazione n°1066

CLASSICO O JAZZ?

Borse di studio offerte da Fondazione Banca del Monte di Rovigo in memoria  di Ennio Raimondi, Paolo Ballarin e Marco Tamburini

Manuel Angel Trejo Barrios, chitarra

Anastasia Rollo, violoncello

Filippo Cassanelli, contrabbasso

Francesco De Poli, pianoforte

Andrea Calì, pianoforte

Musiche di Aguado, Riera, Šostakovič, Carmichael e Pettiford

Sabato 29 febbraio 2020 – ore 17.00

Accademia  dei Concordi – Manifestazione n° 1067

BUON COMPLEANNO ROSSINI!

Presentazione di Raffaele De Luca

Shuairong Wu, pianoforte – Andreina Drago, mezzosoprano

Domenica 1 marzo 2020 – ore 17.00

Accademia dei Concordi –  Manifestazione n° 1068

BEETHOVEN E BRAHMS

Claudia Lapolla, violino

Giovanni D’Aprile, corno

Giampaolo Stuani, pianoforte

Domenica  8 marzo 2020 – ore 17.00

Accademia  dei Concordi – Manifestazione n° 1069

A CASA SCHUMANN

Borsa di studio offerta da Fondazione Banca del Monte di Rovigo in memoria di Sergio Garbato

Danilo Rossi, viola

Luca Giovannini, violoncello

Stefano Bezziccheri, pianoforte

Musiche di Clara e Robert Schumann e Brahms

In collaborazione con MUSICA CON LE ALI

Domenica  22 marzo 2020 – ore 17.00

Accademia dei Concordi – Manifestazione n° 1070

TRIO DES ALPES

Hana Kotkovà, violino

Claude Hauri, violoncello

Corrado Greco, pianoforte

Musiche di Beethoven e Šostakovič

Domenica 5 aprile 2020 – ore 17.00

Chiesetta del Cristo – Manifestazione n° 1071

SPLENDORI DEL BAROCCP

Tritono Ensemble

Glauco Bertagnin, violino

Francesco Padovani, flauto

Roberto Loreggian, cembalo

Musiche di Bach, Sammartini, Tartini, Vivaldi

Mercoledì 6 maggio  2020 – ore 21.00

Tempio della Rotonda – Manifestazione n° 1072

NOTTURNO DI PRIMAVERA

In occasione del Maggio Rodigino

Laura Marzadori, violino

Luigi Puxeddu, violoncello

Marco Schiavon, oboe

Gerardo Felisatti, direttore

I Virtuosi della Rotonda

Musiche di Haydn, Britten, Bellini, Paganini e Saint-Saëns

Concerto offerto da Fondazione Banca del Monte di Rovigo