“Benvenuti in Paradiso”. Un viaggio tragicomico tra variegate dipendenze a Norma

“Viaggio tragicomico tra variegate dipendenze a Norma” è il sottotitolo  dello spettacolo Benvenuti in Paradiso proposto domenica 22 maggio 2016 alle ore 17,00 presso l’Auditorium del Conservatorio di Rovigo con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sulle problematiche delle dipendenze attraverso uno spettacolo di cabaret.

Protagonista l’attrice veneta Linda Bobbo, che è anche autrice dei testi, <<lo spettacolo presenta una carrellata di personaggi accomunati da pruriti in varie parti del corpo; prurito come espressione di un disagio e di un malessere nei confronti della vita. Prurito come bisogno profondo dell’essere umano di sentirsi visto, toccato, accarezzato… >>.

L’iniziativa è stata pensata quale occasione per  diffondere  messaggi ed informazioni utili alla prevenzione e alla promozione di stili di vita sani.

Ha ottenuto il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, sempre sensibile alle tematiche sociali, e la collaborazione del Conservatorio di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo, che concede l’Auditorium. L’evento ha avuto inoltre il patrocinio dell’Azienda ULSS 18 e della sua Conferenza dei Sindaci, oltre che del Comune di Rovigo.

A rendere ancora più interessante l’evento, la giornata domenica propone altre attività collegate: una bancarella allestita all’esterno dell’Auditorium con i prodotti artigianali realizzati dai ragazzi che frequentano il Centro Diurno; un buffet con prodotti sani e biologici offerti a tutti i presenti dall’azienda Agricola “La Galassa” di Gavello dalle 19.00;  e ancora,  l’intrattenimento musicale di Anna Luppi, vincitrice nel 2014 del Premio Web a “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito ed eventuali offerte saranno raccolte per sostenere le iniziative dell’Associazione.

Lo spettacolo rientra nel Progetto “In Rete per una Comunità più solidale: l’attenzione alle persone con problematiche di dipendenze vecchie e nuove”. Al termine della rappresentazione è prevista la presentazione di alcune iniziative del Centro Diurno “Il Pane e le Rose” del Dipartimento per le Dipendenze dell’Azienda ULSS 18 di Rovigo, da parte del Direttore  Dott. Marcello Mazzo, molte delle quali realizzate in collaborazione con l’Associazione Nihal.

E’ nata dall’associazione Nihal, e dalla sua presidente Mirella Zambello, l’idea di trattare temi tanto attuali quanto complessi quali le dipendenze (alcol, sostanze stupefacenti, gioco) con una forma di intrattenimento  che possa avvicinare  più persone a tali problematiche.

L’Associazione Nihal opera nel territorio della provincia di Rovigo dal 2013 ed è iscritta sia all’albo provinciale del Volontariato sia a quello Regionale delle associazioni senza scopo di lucro. E’ composta da diversi volontari, in maggioranza giovani, rappresentando così un’esperienza significativa e di impegno civico.

Il nome dell’associazione deriva da Nihal, stella della costellazione della Lepre che dista 160 anni luce dal sistema solare ed è una delle poche stelle doppie quindi risulta essere più luminosa e visibile. Il suo nome letteralmente significa “i cammelli saziano la loro sete”. Pertanto lo scopo dell’associazione è quello di avviare iniziative per “orientare” le persone che, in un determinato momento della loro vita, si ritrovano con problematiche di dipendenza ed  hanno bisogno di riferimenti e sostegni concreti per riprendere un cammino di benessere.

Linda Bobbo  è nata a Mestre 23 agosto 1967. Diplomata alla scuola  del teatro “ A l’Avogaria” di Venezia e allo Stabile del Veneto, ha lavorato con: Roberto Cuppone, Giuseppe Emiliani, Piermario Vescovo, Adriano Jurissevich, Paolo Valerio, Alberta Toninato, Patricia Zanco, Stefano Pagin, Paola Brolati.  E’ attrice di cinema (Luca Lucini, Gabriele Salvatores) e di televisione (Liana Marabini). Dal 2005  ha costituito l’Associazione culturale Josephine Cre(A)zioni con l’intento di creare progetti teatrali legati alla memoria e al territorio.