Cento rami per i cento anni del liceo scientifico Paleocapa

Dieci alberi per celebrare i cento anni del Liceo Scientifico “Paleocapa”.

La Fondazione Banca del Monte di Rovigo a fianco delle scuole del territorio, della loro storia e del loro sviluppo.

Lunedì 13 maggio al Liceo Scientifico “Paleocapa” è stato presentato alla stampa il risultato di un progetto del Palepcapa portato avanti per più di un anno e intitolato “Cento rami per cento anni”, la cui realizzazione è stata possibile grazie alla Fondazione Banca del Monte di Rovigo e al Bando Aperto Scuola, uno strumento che da tempo l’istituzione ha attivato per stimolare e sostenere progetti delle scuole del territorio.  Il liceo rodigino, nell’ambito delle celebrazioni del centenario, ha partecipato all’iniziativa, nell’ambito della quale, ha provveduto a piantare dieci nuovi alberi nel proprio giardino, a simbolico ricordo dei dieci decenni di storia dell’istituto, che iniziò le sue lezioni nell’anno scolastico 1923/24.

Il progetto però non riguarda solo la piantumazione, ma ha avuto anche una importante cornice didattica: nel corso degli anni scolastici 2022/23 e 2023/24, infatti, alcune classi del triennio hanno lavorato ad una serie di videointerviste con ex allievi dell’istituto, interviste che continuano tutt’ora.

Imparando a lavorare sulla memorialistica personale e a gestire le testimonianze di protagonisti diretti e indiretti, gli studenti hanno così raccolto le testimonianze di diverse generazioni, da chi frequentò la scuola durante la Seconda guerra mondiale a chi invece è un allievo di data più recente: in questo modo si è creato un piccolo archivio audiovisivo – in costante aumento – di storia del Liceo.

Le interviste, pubblicate sui canali social della scuola, sono poi state organizzate in un sito apposito creato dagli stessi studenti e raggiungibile tramite il portale ufficiale del Paleocapa. Queste testimonianze, inoltre, sono state organizzate per decenni: così è facile ripercorrere la storia dei vari anni del Liceo tramite le testimonianze dirette e indirette dei protagonisti, e collegarsi però anche agli alberi appena piantati, ognuno a rappresentare un pezzo di quella storia. La scelta è stata infatti anche simbolica: il passato non è solo qualcosa da ricordare e immortalare, ma anche un elemento che “mette radici” e prepara la nascita di nuove piante, ovvero di nuovi studenti.

La presentazione ufficiale del piccolo parco e del progetto degli studenti è avvenuta presso l’Auditorium Mrgherita Hack del Liceo Scientifico “Paleocapa”, in via De Gasperi. Hano presenziato la Dirigente Scolastica dell’istituto, prof.ssa Cristina Gazzieri, il Presidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, dott. Giorgio Lazzarini, il prof. Ermanno Ferretti, responsabile didattico del progetto, una rappresentanza dei ragazzi che hanno partecipato al progetto stesso.