Gesti vecchi come el cuco…

GESTI VECCHI COME EL CUCO… Piccoli manufatti fischianti in argilla realizzati dagli alunni della Scuola Media di Villanova del Ghebbo, dell’Istituto Comprensivo Costa di Rovigo – Fratta Polesine. Ecco i lavori in esposizione il 31 maggio 2023, alle ore 18:00, presso l’aula STEM della Scuola nell’ambito dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa proposti dall’Istituto Comprensivo di Costa di Rovigo-Fratta Polesine  e con il contributo della Fondazione della Banca del Monte di Rovigo.

Alla scoperta di un piccolo mondo magico: fischietti dai mille utilizzi, risalenti a migliaia di anni fa. Oggetti perduti? Per fortuna, non ancora… Qualche maestro ceramista, fra cui il maestro Simone Marzana, realizza tutt’oggi questi piccoli manufatti in modo autentico. Sono strumenti a fiato inventati per imitare gli uccelli, per allontanare gli spiriti cattivi, per difendersi dai predatori delle coltivazioni, come gioco per bambini o come pegno d’amore.

Il progetto ha voluto far realizzare agli alunni questi piccoli oggetti magici, per far scoprire un’arte antica, un vecchio mondo che, malgrado tutto, non se n’è ancora andato. Vuol far capire loro quanto sia importante e gratificante realizzare un oggetto con le proprie mani, qualcosa di vero e di “magico”. Questo tipo di attività laboratoriale permette loro di capire le proprie attitudini e talenti, quanto sia importante conoscere un’antica arte popolare caratteristica del nostro territorio e quanto sia necessario apprezzarla e tutelarla.

Laboratori di manualità che sono anche laboratori inclusivi, insieme alla scoperta e al recupero della tradizione si ritrovano anche le radici e la storia del nostro territorio.

Gli alunni partecipanti hanno lavorato fianco a fianco con il loro maestro ceramista Marzana, supportati dalla loro insegnante Monica Brenner, docente di Arte e Immagine, per cinque incontri pomeridiani, fino ad arrivare alla completa realizzazione di ciotole e cuchi dipinti e decorati. Tanto l’entusiasmo e la gioia da parte di questi ragazzi nel realizzare qualcosa con le proprie mani, insieme ai propri amici nella propria scuola.

Il Progetto è stato reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo che offre opportunità a tutte le scuole della provincia, nell’ambito del Bando Aperto Scuola, per favorire azioni volte a sostenere la creatività, l’arte, la musica come esperienze fortemente educative, oltre che a stimolare la ricerca in ambito storico e culturale e in altri ambiti per valorizzare il territorio, il mondo della scuola e i giovani cittadini.