La cultura della Diversità

Riconoscere le paure per superarle

Un ciclo di tre incontri sul tema della Diversità e Disabilità organizzati dall’Associazione Pianeta Handicap in collaborazione con Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

Per superare le paure legate alla diversità e alla disabilità è più che mai opportuno parlarne, per riconoscerle. È stato infatti dimostrato da varie teorie psico-comportamentali  che le paure possono essere superate proprio con una graduale conoscenza di quanto le ha originate. Il comportamento non prescinde dalla relazione con “l’altro” e “l’altro” è sempre persona diversa da noi. Ascoltare e conoscere autenticamente richiede impegno, così dovrebbe essere anche per la relazione con la persona disabile, ma la società a causa di un individualismo spinto, ne evita sistematicamente le occasioni di incontro e di confronto, per paura e per non mettere in discussione anche se stessi, più o meno adagiati sulle nostre sicurezze e abitudini. Per questo motivo al ciclo incontri si sarebbe potuto dare anche il titolo “conosciamoci”.

Tra aprile e maggio, in Sala Oliva dell’Accademia dei Concordi, gli incontri, pubblici, si propongono  alla società con il desiderio di sensibilizzarla, trasformandola in comunità, per diffondere la cultura della solidarietà, del riconoscimento e del rispetto dell’altro. Il ciclo si avvale di interventi di operatori e rappresentanti di istituzioni e realtà associative, non mancano testimonianze dirette ed esperienze di ciò che è possibile fare in tema di disabilità.

Il primo incontro, con il prezioso supporto del prof. Giovanni Boniolo,  farà il punto sulla considerazione, anche filosofica, che siamo tutti uguali e tutti diversi.

Il secondo incontro, affidato all’esperto d’arte prof. Vittorio Spampinato, evidenzierà le capacità creative in genere, delle persone con disabilità che, a fronte di alcune carenze, possono potenziare altre aree, talvolta veramente artistiche.

L’ultimo incontro è più centrato sull’importante ruolo che un impegno di tipo lavorativo, o assimilabile ad esso, può determinare sulla persona disabile. La dott.ssa Maria Chiara Paparella, nuova coordinatrice per la disabilità dell’azienda Ulss 5 Polesana,  aiuterà a capire i meccanismi psicologici di crescita, attivati dai tirocini socializzanti in azienda.

L’iniziativa “La cultura della Diversità” intende solo avviare un primo momento di riflessione su tematiche estremamente importanti per il mondo dell’handicap, con l’intento di svilupparle ulteriormente nell’ambito di un futuro coordinamento tra associazioni, che si auspica di prossima attuazione.

“La Cultura della Diversità”, proposta dall’Associazione Pianeta Handicap”, ha il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, l’adesione dell’Accademia dei Concordi e dell’Azienda Ulss 5 Polesana e la  collaborazione delle  Associazioni Amici di Elena, Down Dadi, La Volanda.

SALA OLIVA –ACCADEMIA DEI CONCORDI- ROVIGO

ORE 9,30- 12,30