“Mistero a San Martino di Venezze”

Domenica  2 giugno  alle 18:00 al Forum di San Martino presentazione del video “Mistero a San Martino di Venezze”

Concluso il progetto “In viaggio per San Martino di Venezze sui sentieri dei sensi” della Scuola secondaria di primo grado “D. Alighieri” di San Martino di Venezze – IC Villadose. Il progetto ha partecipato al Bando Aperto Scuola della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e, accolto e finanziato dall’Ente, ha visto impegnati diversi alunni nella sua realizzazione insieme ad altre realtà del territorio, arrivando ad elaborare il video “Mistero a San Martino di Venezze”.

Sarà proprio il video ad essere presentato al pubblico domenica 2 giugno alle ore 18 presso il Forum di San Martino.

Referente del progetto didattico multimediale, nonché ideatrice, è la prof.ssa Elisabetta Tobaldo che con la classe 3° A ha individuato il soggetto e con gli studenti ha scritto il plot. Lo scopo del video è quello di conoscere e far conoscere il territorio di San Martino e le sue bellezze, le peculiarità storico-artistiche con l’intento di promuoverlo anche a livello turistico.

Ecco quindi che alunni e docente hanno inventato una sceneggiatura di genere “giallo”  coinvolgendo anche altri alunni. Non solo. Il video, realizzato con il professionista Andrea Artosi, ha visto la collaborazione della Sindaca di San Martino e dei dipendenti comunali, dell’Unità Pastorale di San Martino e di Beverare, della Pro Loco, del Circolo Sociale Auser, della Protezione Civile e anche della Stazione locale  dei Carabinieri.

Un bell’esempio di coinvolgimento di una intera comunità che, con la scuola (compreso il personale scolastico e non scolastico e i docenti), ha condiviso un progetto unitario ed inclusivo, divertente, che crea identità e rende consapevoli delle ricchezze del proprio territorio.

Il progetto, come si diceva, è multidisciplinare: gli alunni, oltre a sperimentare l’attività di sceneggiatori, attori, intervistatori hanno anche lavorato per mettere i sottotitoli in lingua inglese e francese.

Il progetto gode del patrocinio della Provincia di Rovigo e del Comune di San Martino di Venezze.

La presentazione del video è aperta al pubblico e avverrà nell’ambito della locale Festa dello Sport organizzata dalla Pro Loco.