Scoprendo il territorio: urbanistica e architettura adriese

E’ stato presentato, martedì 5 dicembre 2023 alle ore 11,30 in Aula Magna della sede di via Dante A. n. 17 del Polo Tecnico di Adria  , il progetto “Scoprendo il territorio: Urbanistica e Architettura adriese” promosso e sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo nell’ambito del “Bando Aperto Scuola 2023-24” nell’ambito del Settore d’intervento istituzionale Istruzione, Formazione, Educazione.

Il progetto del Polo Tecnico è stato ammesso al Bando della Fondazione, rivolto a tutte le scuole della provincia, in quanto rispondente a criteri di ricerca e approfondimento del territorio nonché di valorizzazione della specificità formative dell’istituto scolastico, con l’aggiunto valore di fare rete con diverse realtà e personalità in vari ambiti,  attivando anche innovative modalità di esperienza per gli studenti.

L’idea del progetto, condivisa da subito dal Dirigente Scolastico dott.ssa Sara Manzin, nasce da un gruppo di docenti, rappresentati da Roberta Marcolongo, che hanno proposto di coinvolgere gli studenti di alcuni determinati indirizzi del Polo: il C.A.T. “Costruzioni Ambiente e Territorio” e A.F. M. “Amministrazione Finanza Marketing” in un percorso di studio e di indagine su alcune peculiarità territoriali adriesi ovvero il contesto urbanistico-architettonico e la toponomastica locale.

Il progetto vedrà gli studenti impegnati in una serie di attività di scoperta della città e della sua storia che inizierà con una visita al Museo Archeologico Nazionale di Adria, proseguirà con uno studio presso la Biblioteca comunale alla ricerca delle fonti storiche e successivamente con diverse uscite sul territorio per “osservare” e “conoscere” direttamente sul posto gli elementi che definiscono siti e contesto territoriale. Gli studenti del corso C.A.T. si dedicheranno in particolar modo al contesto del “costruito” mentre quelli del corso A.F. M. indagheranno la toponomastica dei luoghi.

La conclusione del progetto, prevista nel mese di maggio 2024, vedrà infine la pubblicazione di un volume con i lavori svolti e la realizzazione di una pagina web, di cui gli studenti saranno gli autori principali.

All’evento di presentazione del progetto in questione, erano presenti, assieme al corpo docenti e alla dirigente, alle classi interessate e ad altre classi dell’istituto, il presidente Giorgio Lazzarini della Fondazione Banca del Monte di Rovigo che ha accolto con interesse l’idea progettuale e ne sostiene la realizzazione con un contributo finanziario, l’Assessore alla Cultura del Comune di Adria Antonella Ravagnan, la presidente della Pro loco di Adria Letizia Guerra, il presidente della Biblioteca Comunale di Adria Paolo Rigoni.

Durante l’incontro gli studenti hanno avuto modo di incontrare già i diversi esperti che seguiranno il progetto durante il suo svolgersi e che si metteranno a disposizione con mirati incontri didattici e di accompagnamento al percorso di indagine. Gli stessi esperti  che hanno aderito all’iniziativa, Raffaele Peretto, Sandra Bedetti, Antonio Giolo Alessandro Ceccotto,  hanno salutato gli studenti e accennato al loro ruolo.

L’incontro di presentazione presso l’Aula Magna del Polo Tecnico di Adria ha visto così ufficialmente l’inizio dei lavori di un programma di studio che metterà in gioco le competenze degli studenti con un approccio diretto al mondo che li circonda. L’incontro era aperto ai familiari a  alla cittadinanza.