SMIM, una tradizione sorprendente

LA RASSEGNA DELLE SMIM  2023

Come in ogni mese di maggio, da 19 anni a questa parte, le SMIM (scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Rovigo) organizzano la Rassegna Musicale, nella quale si esibiscono i loro studenti delle classi seconde e terze.

La Rassegna Musicale è una tradizione ormai consolidata. Non si è arrestata nemmeno nei due anni della pandemia, realizzando un dvd contenente i vari brani musicali e un video sul canale youtube. Dall’anno scorso le attività sono riprese regolarmente in presenza ed anzi, grazie alla Fondazione Banca del Monte di Rovigo, nell’ambito del Bando Aperto Scuola, ad  altri contributo ottenuti dalla Rete delle SMIM della provincia dal Ministero dell’Istruzione, nell’Ambito del Piano delle Arti,  il numero e la tipologia dei concerti sono stati notevolmente ampliati.

Dall’anno scolastico  2021/22 è attiva una collaborazione con il Conservatorio Musicale “A. Buzzolla” di Adria e con il Conservatorio Musicale “F. Venezze” di Rovigo che ha consentito la presenza di studenti di percussioni, arpa e chitarra delle due AFAM all’interno degli Ensemble delle SMIM.

Quest’anno i concerti saranno ben 6, distribuiti tra le diverse città della provincia e nei diversi giorni delle due settimane comprese tra l’ 11 e il 20 maggio 2023.

Prima di elencare il programma della Rassegna è opportuno ricordare alcuni dati sulla Rassegna e sulle SMIM.

Le SMIM, dall’a.s. 2022/23, sono diventate ben 14, sono distribuite lungo tutto l’asse della provincia e hanno sede nei seguenti Istituti Comprensivi: Ariano Polesine, Badia-Trecenta, Fiesso Umbertiano, Lendinara, Loreo, Occhiobello, Rovigo 1, Rovigo 3, Rovigo 4, Polesella, Porto Tolle, Porto Viro, Taglio di Po, Villadose.

Gli studenti impegnati nell’apprendimento dello strumento musicale sono ben 750 e sono seguiti da 55 docenti. Lo studio comporta un impegno settimanale di 3 ore di lezione: 1 ore di strumento individuale, 1 di musica d’insieme o di attività orchestrale ed 1 di teoria musicale e solfeggio.

I concerti che si svolgeranno nella città di Rovigo sono organicamente inseriti all’interno del Maggio Rodigino 2023.

PROGRAMMA DELLA 19^ RASSEGNA

11 Maggio 2023 – ore 20:30 – Sala Eracle – Porto Viro

18 Maggio 2023 – ore 20:30 – Teatro “F. Martini” – Trecenta

Si esibiranno Ensemble di istituto ma anche inter-istituti di flauto, chitarra, sax, clarinetto, archi, i pianisti con brani solistici o in accompagnamento ad altri strumenti e, il 18 maggio, l’orchestra da 35 elementi dell’IC Badia-Trecenta

13 Maggio 2023 – ore 20:30 – Teatro Sociale di Rovigo

Si esibirà il Team degli Arpisti, gruppo dell’IC Ariano Polesine costituito da 17 arpe celtiche e la CordasEnsemble, il gruppo di chitarre, arpe e piccole percussioni formato da strumentisti di 11 Istituti Comprensivi e dei due Conservatori.

15 Maggio 2023 – ore 20:30 – Auditorium del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria

17 Maggio 2023 – ore 21:00 – Piazza Vittorio Emanuele II° – Rovigo

Concerto dell’Ensemble di percussioni RO Percussion Ensemble, formato da studenti degli IC Ariano Polesine, Occhiobello e Rovigo 3 e dagli studenti del Conservatorio “Buzzolla” di Adria

20 Maggio 2023 – dalle ore 09:30 alle ore 18:00 – Piazza Vittorio Emanuele II° – Rovigo