MUSICA E POESIA – MUSICA E PITTURA 2023

Italo Calvino e il Novecento

Presentazione alla stampa e al pubblico

Ha avuto luogo martedì 3 ottobre alle ore 18.30 presso la Sala Oliva dell’Accademia dei Concordi la  presentazione alla stampa e al pubblico della doppia rassegna Musica e Poesia / Musica e Pittura 2023, la Domenica ai Concordi.

L’incontro è iniziato con i saluti istituzionali del presidente dell’Accademia dei Concordi Giovanni Boniolo, del presidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo Giorgio Lazzarini e del presidente del Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze Maria Grazia Faganello, enti promotori e organizzatori della rassegna.

Sottolineando la valenza culturale del progetto, che offre l’opportunità di approfondimenti in diversi ambiti culturali-artistici, i rappresentanti delle tre istituzioni hanno confermato la consolidata collaborazione finalizzata alla valorizzazione dei tesori del territorio: gli esperti che si mettono a disposizione della città in questa tradizionale e sempre rinnovata iniziativa, le opere d’arte della Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi, i giovani talenti del Conservatorio che hanno anche una parte attiva nella formulazione della proposta musicale oltre che come esecutori.

Tema che coniuga la duplice rassegna dell’edizione 2023 è Italo Calvino, intellettuale e scrittore di caratura internazionale -nel centenario della nascita-, la pittura del Novecento nelle opere della collezione d’arte dei Concordi ed un programma musicale ispirato a Calvino, alla sua figura e agli argomenti attinenti.

L’evento di presentazione, pensato e organizzato anche come anteprima della rassegna aperta al pubblico, ha visto alternare gli interventi di Marco Munaro “A partire da Italo Calvino”, Alessandra Schiesaro “La collezione d’arte contemporanea dell’Accademia dei Concordi” e Giuseppe Fagnocchi “Italo Calvino Maestro di interpretazione” dedicati rispettivamente alla presentazione dei temi letterario, artistico e musicale del 2023.Un successivo momento musicale – a cura di Jacopo Borin, Beatrice Bruscagin e Domenico Nicola Percetti – è stato preceduto da un “preludio” dedicato alla storia della rassegna che ebbe inizio nel 1996 come binomio musica-pittura, cui si aggiunse il binomio musica-poesia dal 2009. L’intero ricco e analitico lavoro di ricerca appartiene alla tesi di diploma accademico “Non resterà un evento episodico”. Musica e Pittura /Musica e Poesia dal 1996 al 2022 di Beatrice Bruscagin che sarà presentata nella seduta di diploma sabato 7 ottobre alle ore 10 presso l’Auditorium Marco Tamburini.

Tornando a Musica e Poesia – Musica e Pittura 2023 tutti gli otto appuntamenti domenicali avranno luogo in Sala Oliva dell’Accademia dei Concordi con inizio alle ore 11.00, consecutivamente dall’8 ottobre al 3 dicembre, con l’unica sospensione di domenica 22 ottobre. L’ingresso è libero e gratuito, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Vai al programma